10 destinazioni europee perfette per i Bambini

Alcune delle più belle mete per un viaggio in famiglia: a misura di bambino! Indecisi se partire con i bambini? Fate le valigie senza pensarci oltre…ma prima, leggete i nostri spunti per 10 mete che vi sorprenderanno.
1- BUDAPEST e il Treno dei Bambini e tanto altro..

La capitale ungherese è perfetta per un viaggio in famiglia con bambini, adatta e godibile per grandi e piccini: imperdibile un viaggio a bordo del Treno dei Bambini tra le colline di Buda e una visita alla Casa delle Meraviglie, ossia il museo della scienza di Budapest.

Un trenino condotto da ragazzi: tra il verde delle colline di Buda, a meno di mezz’ora dal centro, sfila per 11 km – su binari a scartamento ridotto e con carrozze in parte aperte – il trenino dei ragazzi, così detto perché il servizio viene operato da ragazzi di 10-14 anni, sotto la supervisione degli adulti. L’escursione tocca i punti più belli dei colli attorno a Buda e consente di visitare, al capolinea Hűvösvölgy, il museo di questo speciale trenino.

Da non perdere anche lo Zoo cittadino: uno dei primi giardini zoologici del mondo, un capolavoro architettonico che risale ai primi del 1900: ospita quasi 70 padiglioni, con circa 500 mammiferi, 700 uccelli, 1.500 rettili, pesci e artropodi. Tutta la struttura è talmente unica nel suo genere che qualcuno lo considera lo zoo più bello d’Europa.

E poi ancora tutte le emozioni del Labirinto: si trova nei pressi del Castello ed è un sistema di grotte lungo 1.200 metri, a circa 16 metri di profondità, dove i ragazzi possono andare in esplorazione tra le diverse aree espositive – paleolitica, speleologica, storica – con statue in cera dei personaggi della storia ungherese.

2- AMSTERDAM tra bici e tulipani e un parco speciale letteralmente DA FAVOLA

I bambini ameranno questa città a misura di famiglia, tutta da girare in bicicletta e in battello: acqua, scenografici mulini a vento e tanto verde! Alcuni highlights:

Efteling è un parco a tema da favola a circa 1 ora da Amsterdam, raggiungibile anche in treno. E’ stato inaugurato nel 1952 ed è piacevolmente immerso in un bosco ricco di fiori e laghetti naturali, nei pressi della pittoresca cittadina di Kaatsheuvel. Un parco tematico unico nel suo genere, interamente dedicato alle fiabe dove trascorrere una giornata con la testa tra le nuvole in un’atmosfera da favola. Ospita numerose attrazioni, una foresta incantata e spettacoli di giochi d’acqua, di luci e di musica. C’è chi lo considera ancora oggi,  il parco tematico più affascinante d’Europa.

Tornando in città, tra i vari musei di Amsterdam consigliamo invece NEMO, il centro scientifico olandese più importante, costruito in uno spettacolare edificio disegnato dall’archistar Renzo Piano. Esperimenti e giochi interattivi a tema didattico per bambini e ragazzi, dove la scienza diventa un vero “gioco da ragazzi”.

3- A BERLINO …in giro per musei 

Da anni sulla cresta dell’onda per giovani modaioli e artisti all’avanguardia, forse non tutti sanno che questa metropoli tedesca è perfetta anche per i bambini.

Un museo per bambini in una chiessa sconsacrata? Qui si può! Al MACHmit i bambini da quattro a dodici anni possono scoprire, sperimentare ed esplorare.  Il centro dello spazio espositivo della navata e la torre di quella che una volta era la Eliaskirche, è un grande scaffale in legno per arrampicarsi. Mostre interattive tematiche,  la stanza degli specchi, un museo della stampa e altre esperienze rendono speciale questo museo per bambini.

Per gli appassionati di videogiochi, Berlino ospita dal 1997 il Computerspielemuseum, il primo al mondo nel suo genere. Qui troverete oltre 300 pezzi da esposizione, tra cui rari pezzi originali come il primo gioco Computerspace prodotto in serie, giochi classici e opere d’arte nel settore GameArt e Interaction Performance. Sono inoltre organizzate  mostre speciali sulla storia dei giochi e sugli ultimi sviluppi della cultura del gioco.

Non solo Musei…..non dimenticate una passeggiata all’aria aperta al Volkspark, il più antico parco di Berlino.  L’area di quasi 30 ettari, resa verde dal 1967, con il suo percorso di apprendimento naturalistico, invita alle passeggiate e al jogging; è per i berlinesi un’occasione per sfuggire dalla metropoli. Per i bambini c’è un parco giochi tutto da scoprire e pieno di avventure. Qui si possono far volare gli aquiloni e in inverno si può andare in giro con lo slittino. Nel parco troverete la famosa Marchenbrunnen, la fontana delle fiabe: Fratellino e Sorellina, Cenerentola, La fortuna di Hans, Il gatto con gli stivali, I sette corvi, Capuccetto Rosso, Biancaneve e i sette nani, La bella addormentata nel bosco, Hansel e Gretel, sono i protagonisti di questo gruppo scultoreo molto particolare e non tanto conosciuto, ma che merita sicuramente una visita.

4- In DANIMARCA per conoscere la Sirenetta e tuffarsi nel mondo LEGO

Sarà sicuramente carino l’incontro tra i più piccoli e la famosa Sirenetta che si trova nel porto di Copenaghen. Girare la città in bicicletta è un must con i bambini. Non perdete le tante occasioni di divertimento all’interno dei Giardini di Tivoli, il Children’s Museum all’interno del National Museum e la Torre rotonda, il più antico osservatorio funzionante d’Europa. Da segnare in agenda una gita verso nord della città a Klampemborg, dove si trova il Parco dei Cervi. 

Oltre a Copenaghen, imperdibile per gli appassionati dei mattoncini più famosi del mondo una tappa a Billund che ospita dal 1968 uno dei parchi tematici più famosi d’Europa:Legoland. Fondato accanto alla Fabbrica originale Lego, il parco è realizzato con oltre 60 milioni di pezzi colorati e si estende per 45 ettari. Oltre alle attrazioni come le giostre a tema, troverete ricostruzioni in Lego di dimensioni da capogiro.

5 – A  LONDRA con Harry Potter 

Imperdibile destinazione per i giovani fan della fortunata saga dell’occhialuto maghetto inglese. Amanti della magia e aspiranti campioni di Quidditch volate a Londra per visitare il parco tematico “Warner Bros Studio – The Making of Harry Potter. Passeggerete tra le scenografie dei film e i piccoli fan si sentiranno studenti di Hogwarts per un giorno! Salire a bordo dell’originale Hogwarts Express, scoprire come sono stati realizzati gli effetti speciali, volare su una scopa grazie alla magia della grafica computerizzata, e infine assaggiare la deliziosa Burrobirra! Esperienze che i vostri figli non potranno fare a meno di provare!

A Londra c’è ovviamente tanto di più da fare e vedere con i bambini, sia all’aria aperta che nei famosissimi musei che la città ospita. Segnatevi il National History Museum, per un incontro ravvicinato con i dinosauri, e lo Science Museum che ha una sezione interamente dedicata ai piccoli visitatori.

E non dimenticatevi un divertentissimo giro al piano superiore su uno dei famosi Double Decker, i bus a 2 piani rossi diventati ormai uno dei simboli della città. 

6 – VIENNA: non solo musei e concerti

La capitale austriaca offre molte attrative anche per i bimbi. Da segnare in agenda un giro per il Prater, il famoso parco di divertimenti che ospita la storica ruota panoramica, un’oasi verde nel cuore della città con un’atmosfera nostalgica e un pò vintage.  La ruota panoramica nel Prater è uno dei simboli storici di questa città: alta 65 metri offre una vista spettacolare sul Vienna. All’interno del Prater un Planetario e la deliziosa Lilliput Bahn, una vera ferrovia in miniatura che offre 20 minuti di divertimento per bimbi veri passione di tecnologia e treni. Varie locomotive movimentano i vagoni aperti per un viaggio attraverso il luna-park viennese del Prater, un bosco che offre anche in estate una piacevole frescura, fino ad arrivare allo stadio Ernst Happel.

Segnaliamo anche il Children Museum all’interno di Schoenbrunn, la residenza estiva degli Asburgo. Da non perdere la visita agli interni e ai giardini, godibile per tutta la famiglia, così come i labirinti e il Giardino Zoologico di Vienna ospitati all’interno del grande parco. Nel museo interattivo dedicato dentro al Palazzo di Shoenbrunn, i bambini scopriranno come si svolgeva la quotidianità del bambini della famiglia reale. Potranno provare gli abiti d’epoca (disponibili in tante taglie e modelli), esploreranno la tavola imperiale e impareranno i segreti dell’igiene personale d’un tempo. Un’esperienza unica, un vero viaggio nel passato!

7 – Scienza per bambini a VALENCIA

La vicinanza al mare, i numerosi spazi verdi, i ricchissimi eventi e le tante attrazioni per bambini, fanno si che Valencia sia una delle città europee più gettonate per un viaggetto in famiglia. Impossibile riepilogare in poche righe le tante attività adatte a bambini e ragazzi di ogni età. Ci proviamo indicandone alcune da non perdere:

Una visita al Biopark, che quest’anno compie 10 anni. In questo meraviglioso zoo sono stati riprodotti i 4 ecosistemi africani: la savana, il Madagascar, la foresta equatoriale e le zone umide. La particolarià di questo zoo tutto speciale è il sistema di “zoo-immersion“. Cosa significa? Che le barriere sono interamente naturali, quindi gli animali non sono rinchiusi in gabbie ma vivono integrati nell’ambiente che li circonda.

Tappa imperdibile con o senza bambini è la Città delle Arti e delle Scienze, avveniristico edificio progettato dal Santiago Calatrava che è divenuto ormai simbolo della città. Ospita, tra le altre cose l’Oceanografico, uno degli acquari più grandi d’Europa, una vera e propria città marina e lacustre. Una delle ultime novità al suo interno è il cinema 4D, che garantisce una vera esperienza multisensoriale! Anche il Museo della Scienze, con uno dei più grandi spazi ludici in Europa, dove “toccare è sempre permesso”, promette di far cimentare i vostri figli  con veri esperimenti scientifici o provare a costruire una casa con la gru giocattolo.

Un altro must della città? Non perdete l’opportunità di far scalare ai vostri bambini il gigante Gulliver: si tratta di una rappresentazione in grande scala del famoso gigante che si trova all’interno del parco urbano dei Giardini del Turia. I vestiti del gigante e i capelli diventano così rampe, scale e divertenti scivoli sul quale i bambini amano arrampicarsi e giocare con la fantasia.

Consigliamo infine di affittare le biciclette e di scoprire Valenzia e i suoi rioni marittimi su 2 ruote: in primavera sarà un’esperienza estremamente godibile, ma diciamo che qui il clima è mite tutto l’anno.

8 – In CROAZIA un parco giochi davvero originale

Se state pensando alla Croazia per le vacanze estive, segnate in agenda questa chicca: i vostri bambini vi ringrazieranno! Ci troviamo nei pressi di Premantura all’interno Parco Naturale Kamenjaka 10 km circa da Pola, dal 1996 zona protetta. Una strada sterrata dalla quale si diramano numerosi sentieri secondari attraversa tutta la penisola, da Premantura fino al mare. Qui numerose spiaggette e calette meritano di essere viste, la trasparenza del mare e la natura la fanno da padroni. All’interno di questa meravigliosa riserva naturale, verso la punta sud si trova il Safari Bar. In questa zona non troverete spiagge o calette adatta ai bambini ma scogli poco accoglienti; di certo bambini e ragazzi però non rimarranno delusi perchè qui giocheranno in un parco giochi d’eccezione! Interamente realizzato in legno e materiali naturali, in questo bar del tutto originale troverete altalene particolarissime al posto delle sedute, scivoli adatti anche al divertimento degli adulti, grandi botti dove giocare a nascondino e giostre intorno ai tavoli. Da sfondo un incredibile panorama vista mare. Qui potrete anche gustare piatti semplici e senza pretese, mentre i vostri bambini giocheranno come matti!

9 – LAPPONIA: incontrare Babbo Natale tutto l’anno

Non neghiamo che nel periodo natalizio c’è un pizzico di magia in più, ma incontrare Babbo Natale ogni giorno dell’anno in Lapponia si può! Al Santa Klaus Village troverete l’Ufficio Postale di Babbo Natale e la Casa del Natale, che ospita un’esibizione di 400mq a tema natalizio unica nel suo genere. Scoprirete le tradizioni natalizie lapponi più famose e anche quelle da tutto il mondo.

Nel cuore dell’inverno, vivrete la magia di attraversare il Circolo Polare Artico: durante il periodo della notte polare, oltre che dalla luna e le stelle, il paesaggio è illuminato dalle magiche aurore boreali e da un bianco manto di neve pura. Questo è anche il confine con la frenetica vita quotidiana nella tradizione popolare lappone: un posto in cui il tempo tradizionale si trasforma nel tempo magico degli elfi e delle renne. Giocare nella neve è davvero uno spasso e lo sanno bene anche gli elfi di Babbo Natale. Scendere con lo slittino tra lo scintillio degli abeti è motivo di allegre risate e l’accogliente centro sciistico Lumimaailma vi affascinerà con la sua bellezza.

Il safari con le renne e il magico Ice Hotel sono solo alcune delle altre esperienze che faranno scintillare gli occhi dei vostri bambini. L’ospitalità nordica e l’attenzione che qui riservano ai bambini vi lascerà senza parole! Un regalo magico per tutta la famiglia.

10 – NOTTINGHAM sulle orme di Robin Hood

Se vi trovate in Inghilterra a fine agosto o semplicemente siete fan del più famoso ladro buono della storia, venite a Nottingham per visitare la deliziosa cittadina e la foresta di Sherwood, abitata da numerosi cervi e dalla quercia più vecchia di Inghilterra, Major Oak che ha ben 800 anni. Qui si tiene il Festival di Robin Hood, quest’anno dal 27 agosto al 2 settembre. La città prende vita grazie ad  una grande ricostruzione Medioevale, che comprende figuranti, menu a tema,  parate e ovviamente lezioni di tiro con l’arco per tutti.

Cerchi ispirazione?

Rimani aggiornato sulle nuove proposte.