Fioritura dei ciliegi: la meravigliosa primavera del Giappone.

“Vorrei fare con te quello che la primavera fa con i ciliegi”.

Queste parole del celebre Pablo Neruda catturano perfettamente la magia e la poesia della fioritura annuale dei ciliegi in Giappone, un evento che trasforma paesaggi ordinari in opere d’arte viventi, dipinte di colori vividi e romantici.

Hanami: Un’Antica Tradizione Giapponese Hanami, un termine che incanta già al primo ascolto, significa “ammirare i fiori” in giapponese. Questa antica tradizione si focalizza sui delicati sakura, i ciliegi in fiore, simboli di eleganza e bellezza nel loro splendido abito rosa. Ammirarli non è solo un piacere visivo, ma anche un’esercitazione spirituale e meditativa, un invito a riflettere sulla natura e sulla sua effimera bellezza.

Feste e Celebrazioni sotto i Ciliegi Le celebrazioni dell’hanami sono veri e propri festeggiamenti all’aperto. Immaginate di essere seduti su un tappeto fiorito, sotto un baldacchino di petali rosa, gustando sushi e sorseggiando sake. La festa prosegue anche di notte con l’yozakura, “la notte del ciliegio”, dove i sakura vengono splendidamente illuminati da lanterne di carta, creando un’atmosfera da sogno.

La Diversità dei Sakura I sakura non sono tutti uguali: esistono più di 600 varietà, dai toni delicati del bianco a quelli più audaci del rosa intenso, quasi rosso. Alcuni hanno solo cinque petali, mentre altri, come l’Ichiyo, ne hanno una ventina, e la varietà Kikuzakura ne conta addirittura un centinaio.

Sakura nella Cultura Giapponese Questi fiori non sono solo un piacere per gli occhi, ma influenzano anche la gastronomia locale. Non perdetevi il gelato al sakura, un gusto unico che vi lascerà a bocca aperta.

Il Miglior Periodo per Visitare il Giappone Non c’è momento migliore per visitare il Giappone che durante l’Hanami. Questa esperienza unica saprà conquistarvi con la sua bellezza e la sua atmosfera magica.

Partite per il Giappone Non perdete l’occasione di vivere questa esperienza indimenticabile. Il Giappone durante la fioritura dei ciliegi è un mondo incantato, un rito splendido che vi aspetta. Partite per il Giappone, e non dimenticherete mai la meraviglia dell’Hanami.

#UnSaltodiQualità #ViaggiManuzzi

Scopri QUI una delle nostre proposte di viaggio per questo straordinario Paese.

Cerchi ispirazione?

Rimani aggiornato sulle nuove proposte.