I sapori del Marocco

Un the alla menta seduti al fresco dei cortili di un riad..

Il Marocco è un paese che ti ricorderai anche per i suoi sapori, intrisi dei suoi colori decisi sotto la luce del sole africano: blu, rosso, ocra, verde, giallo, arancione o rosa, i colori impregnano il paesaggio marocchino e si declinano all’infinito, animati da luci e ombre.

La prima cosa che ti verrà offerta in Marocco sarà il dolce the alla menta, versato dall’alto delle teiere decoratissime in splendidi bicchieri colorati; sia che tu sia seduto a contrattare il prezzo di una stoffa nei mille negozi del souk rumoroso, sia all’ingresso degli ombrosi e rilassanti hammam per i trattamenti del corpo, sia nei cortili dei meravigliosi riad storici in cui potrai dormire in tutto il paese.

Durante la giornata una pausa per un cous cous vegetariano, per comprare le spezie migliori del nord Africa: karfa (cannella), kamoun (cumino), kharkoum (curcuma), skinjbir (zenzero), bzar (pepe nero), tahmira (paprica), semi di anice, semi di sesamo, qesbour (coriandolo) e zaafran beldi (zafferano), la menta e il maadnous (prezzemolo). Ricordati di contrattare, è fondamentale e anche molto divertente!

E la sera finalmente potrai gustare il piatto più famoso, tajine -in arabo: طاجين‎- nome di origine berbera: si tratta di una pietanza di carne o pesce in umido, che prende il nome dal caratteristico piatto in cui viene cotto, un recipiente a forma di cono in terracotta che si può acquistare sempre nelle strette vie dei souk di una delle città imperiali: FèsMarrakechRabat e Meknès.

Trovi la ricetta nel video qui sotto!

Il Marocco è un paese accogliente con i viaggiatori che lo scelgono: è un viaggio nei colori decisi, negli odori forti e speziati, nella cultura millenaria e nel tempo e nelle tradizioni antichissime delle popolazioni locali che da sempre si sono confrontate con quelle del Mediterraneo incontrandosi e incrociandosi lungo le rotte commerciali e religiose del nord Africa.

Nel mese di luglio puoi trovare i sapori del Marocco da Casamadie a Cesena https://www.instagram.com/menu_casamadie_cesena/ per preparare il gusto a tutto quello che troverari di buonissimo al tuo arrivo nel paese.

Anche tu, non vedi l’ora di ripartire per il Marocco???

Cerchi ispirazione?

Rimani aggiornato sulle nuove proposte.