I sapori dell’Irlanda

Continua la nostra esplorazione della cucina del mondo insieme a Casamadie Cesena, il ristorante bakery nel centro di Cesena, dove nel mese di ottobre potrai gustare i sapori della tradizione culinaria irlandese, in perfetto clima autunnale!

Un viaggio in Irlanda significa immergerti nelle atmosfere delle vallata verdi della contee, nella nebbia delle scogliere, ascoltare il suono delle arpe celtiche, delle mareggiate estive, fermarti in un pub per una birra scura e risalire in auto in direzione del castello più vicino. E’ un viaggio che ti consigliamo di modellare sui tuoi ritmi in base ai giorni che intendi dedicargli: guidare a sinistra è una delle emozioni da mettere in conto, ma le strade sono ampie e poco trafficate. Potrai dormire in una fattoria, in un piccolo hotel immerso nelle campagne o anche in un faro se hai progettato una vacanza romantica. 

Viaggiando in auto fra le morbide colline puoi progammare una tappa in un mercato locale di agricoltori, ideale anche per degustare prodotti locali e artigianali: scoprirai eccellenti formaggi tradizionali, salmone, carne affumicata a mano e una grande varietà di frutta e verdura locale. 

I principali ingredienti della cucina irlandese sono: carne, patate, cavolo, cipolla, maiale, salmone, merluzzo. 

Prima di partire puoi già assaggiare alcuni dei sapori irlandesi, che ti aiuteranno a decidere insieme a noi le tappe del tuo viaggio!

Fra i piatti più famosi della cucina d’Irlanda ci sono: lo stufato irlandese, di carne, fatto con patate, manzo, carote, cipolla, birra, brodo vegetale, pomodori, alloro, farina, sale, pepe e olio. Una zuppa di pesce Chowder, a base di salmone, una miscela di frutti di mare e patate. Il salamone al vapore, con contorno e una salsa specifica della casa, accompagnata anche da purè di patate e limone. Lo stufato di pollo al l whisky irlandese, patate e verdure. Poi pancetta affumicata con una besciamella a base di farina, burro e latte e alcune verdure con purè di patate. E anche fish & cips ,il famoso piatto di pesce e patatine, sebbene sia più britannico che irlandese, è diventato ormai un piatto popolare. Infine i dolci: un crumble di rabarbaro con la mela e viene servito con gelato alla vaniglia; la crosta superiore è fatta con farina, il famoso burro irlandese, zucchero e cannella. Un altro meraviglioso dolce è la torta al whisky al cioccolato

Come puoi vedere, la tipica dieta irlandese è schietta e varia, ora tocca a te scegliere l’Irlanda e partire per verificarlo!

 

Cerchi ispirazione?

Rimani aggiornato sulle nuove proposte.