India, Kumbh Mela: il più grande raduno religioso del mondo | Viaggi Manuzzi

Tu sei qui

India, Kumbh Mela: il più grande raduno religioso del mondo

Il 2019 è l’anno dell'Ardh Kumbh Mela: un periodo di pellegrinaggio durante il quale i fedeli arrivano da tutte le parti del mondo per bagnarsi nelle acque del fiume più sacro dell’India, il Gange.

Il Kumbh Mela si celebra ogni tre anni in maniera alterna nelle città di Prayang/Allahabad, Nasik, Ujjain e Haridwar. La città in cui si svolge quest’anno è Allahabad, che diventa quindi il centro spirituale del mondo hindu: sono previsti 120 milioni di pellegrini che arriveranno qui a purificare il proprio karma tuffandosi nel Gange.

Famiglie, giovani ed anziani, persone di tutte le caste si riuniranno nell’enorme campo tendato allestito sulle rive del fiume; insieme a loro altrettanti sadhu, asceti e sacerdoti ed i ‘Naga Sadhu’ che vivono tutta la vita nudi cosparsi solo di cenere.

L’origine esatta del raduno è incerta. Secondo l'induismo medievale, la storia del Kumbh Mela risale al tempo in cui gli dei risiedevano sulla terra. Si narra che la maledizione di Sage Durvasa avesse indebolito gli uomini e che i demoni avessero fatto precipitare il mondo nel caos. Allora il Signore Brahma consigliò agli dei deva, con l’aiuto degli asura, di agitare gli oceani per ricavarne il nettare dell’immortalità, l’amrita. Tuttavia, quando gli asura vennero a sapere che gli dei avevano pianificato di non condividere il nettare con loro, li inseguirono per 12 giorni, duranti i quali l’amrita contenuta in un’urna (khumba) cadde nei quattro luoghi identificati come i siti attuali del Kumbh Mela. Quest'ultimo viene celebrato ogni 12 anni proprio perché, secondo il mito, tale fu la durata della battaglia tra demoni e dei.

Secondo le credenze hindu, bagnarsi nell’acqua sacra del Gange durante il Kumbh Mela garantisce l'eterna benedizione del divino, purificando l'uomo dal peccato e avvicinandolo alla salvezza

A presto con il racconto della nostra Silvia, ora in viaggio verso questa esperienza indimenticabile!

Altri post dal Blog

30.01.2019

Ascoltaci su Radio Studio Delta!

Arrivi e Partenze: l'imperdibile appuntamento settimanale su Radio Studio Delta per le ultime curiosità sul mondo dei viaggi e del turismo.