ISOLE COOK, NASCE “MARA E MOANA”, LA PIÙ GRANDE RISERVA MARINA AL MONDO

TIPOLOGIA
Sole e mare
Destinazioni
Isole Cook Nuova Zelanda
valentina balzani.jpg
Valentina e Elia

“Love a little paradise”: questo è lo slogan delle ISOLE COOK, dove abbiamo lasciato un pezzetto di CUORE.

Il Parlamento delle Isole Cook, lo Stato a metà strada tra la Nuova Zelanda e le Hawaii, ha approvato recentemente la creazione di Marae Moana, un’area protetta con un’estensione di 1,9 milioni di chilometri quadrati.

Si trova alle Isole Cook, nell’Oceano Pacifico meridionale, la più grande riserva marina al mondo. Si chiama Marae Moana, e ha come obiettivo “trasformare il nostro piccolo Paese nella destinazione turistica più pulita ed ecologica al mondo“. A dichiararlo il premier Henry Puna, che commenta così la decisione del Parlamento delle Isole Cook che ha approvato l’importante proposta di legge.

Questa decisione  rappresenta un traguardo storico che contribuirà a preservare l’oceano per le generazioni a venire, nella speranza che un giorno l’intero Oceano Pacifico possa essere trasformato in una zona protetta come merita.

La creazione del parco marino Marae Moana è arrivata dopo anni di contrattazioni per evitare di intaccare eccessivamente l’economia delle Cook e, allo stesso tempo, preservare in maniera efficace la biodiversità della zona, promuovendo la conservazione di tesori naturali come le tante barriere coralline. Le Isole Cook, con 15 isole, al momento, contano appena 10mila abitanti; le isole coprono una superficie totale di 236 chilometri quadrati.

“L’idea – ha spiegato Iro – non è proibire totalmente ogni tipo di pesca e tutte le operazioni minerarie nella riserva, ma fare in modo che queste attività siano portate avanti in maniera sostenibile“. La pesca sarà vietata del tutto solo in una zona di 320mila chilometri quadrati (sui 1,9 milioni totali) all’interno della riserva marina.

Marae Moana, con la sua estensione, toglie il guinness dei primati di riserva marina più grande del pianeta a quella del Mar di Ross in Antartide, istituita nell’ottobre del 2016 e con un’estensione di 1,55 milioni di chilometri quadrati.

Scopri QUI la pagina facebook della riserva marina Marae Moana.

Le Isole Cook, Polinesia Neozelandese, una destinazione che stiamo proponendo con successo anche alle coppie per il loro Viaggio di Nozze, in abbinamento per esempio a Giappone, Australia, o Stati Uniti.

Elia e Valentina, ci inviano qualche scatto di questo paradiso dal quale non sarebbero voluti tornare!

Anche Giulia e Alessandro hanno visitato questo paradiso terrestre in abbinamento ad un tour Australia: un viaggio sorprendente e che lascia il segno. Ci raccontano:

“Abbiamo ancora negli occhi i panorami unici visti dall’altra parte del mondo! Spiagge oceaniche sterminate, mare da sogno, natura incontaminata, animali visti prima d’ora solo nei libri: non ci sono parole per descrivere quanto è stato speciale questo viaggio che ci rimarrà sempre nel cuore!”

Vedi altri diari di viaggio

Cerchi ispirazione?

Rimani aggiornato sulle nuove proposte.