Libri per Bambini a tema VACANZE

Una selezione di titoli per bambini per leggere anche in vacanza

L’importanza della lettura come passatempo durante le vacanze ma non solo: una lettura selezionata ad hoc può diventare un utile strumento educativo per conoscere di più del luogo che andremo a visitare, per prepararsi insieme al viaggio e per volare con la fantasia, cosa non da poco, magari con un racconto avventuroso!

Di seguito una selezione di titoli pensata con la collaborazione di I LIBRI DI ELENA, una deliziosa libreria indipendente nel cuore di Cesena (tra l’altro nostra “vicina di casa”).

Buone vacanze in famiglia e buone letture!!!

>>> PER I PIU’ PICCOLI

MONTAGNA SCORRI E GIOCA – MARE SCORRI E GIOCA (Gallucci)

Simpatici cartonati, resistenti e comodi per le manine curiose e goffe dei più piccoli. Età di lettura indicativa: da 1 anno

LA MONTAGNA – IL MARE, I miei piccoli libri sonori (Fabbri)

Premi sul piccoli chip in ogni pagina e scopri i suoni della Montagna o del Mare. Un cartonato adatto ai piccolissimi! Età di lettura indicativa: dai 2 anni

LA FORESTA, Libri Cucù – NEL MARE, Libri Cucù  (Usborne Publishing)

Solleva le alette e sbircia dai fori di questo libro per scoprire fauna e flora del bosco o dell’ambiente marino. I più piccoli impareranno attraverso simpatiche illustrazioni e divertenti alette tutte da scoprire. Età di lettura educativa: da 3 anni

>>> LIBRI DIVULGATIVI PER SCOPRIRE, CONOSCERE, APPROFONDIRE 

LA MONTAGNA – IL MARE  – Collana “Come Nasce”, Piccole Scoperte con Adesivi (Franco Cosimo Panini)

Una collana super interessante con tantissimi temi: piccoli libri comodi da portarsi in giro con tante nozioni interessanti e qualche “esercizio” finale per la comprensione, include qualche adesivo! Età di lettura indicativa: dai 5 anni

PICCOLE SCOPERTE, BOSCO – PICCOLE SCOPERTE, MARE – Alza le alette e scopri la natura (Editoriale Scienza)

Due bellissimi libri con grandi alette per scoprire info e dettagli sulla flora e fauna del Bosco e del Mare e dei loro abitanti. Età di lettura indicativa: dai 5 anni

NELLA FORESTA: UNA PASSEGGIATA NEI BOSCHI DI TUTTO IL MONDO (Editoriale Scienza)

Dalle frondose querce agli eleganti aceri, dalle verdi distese di conifere alle umide e calde foreste tropicali, questo albo illustrato è un invito a scoprire l’incanto e la bellezza dei boschi di tutto il mondo.

Età di lettura indicativa: da 8 anni.

INVENTARIO della MONTAGNA – INVENTARIO del MARE (L’ippocampo Ragazzi)

Le illustrazioni realistiche di questi volumi riproducono con accuratezza gli ambienti descritti. I testi forniscono informazioni semplici e concise su fauna e flora e su come si sono formate montagne e ambienti marini. Età di lettura indicativa: da 6 anni.

>>> STORIE, FIABE E AVVENTURE

LE VACANZE DEGLI ANIMALI (Orecchio Acerbo)

Arriva l’estate, e con tutta la famiglia anche Topo Postino va in vacanza. Ma per nulla al mondo rinuncerebbe alla consegna dei suoi pacchetti! Riuscirà nell’impresa, insieme alla sua famiglia, attraversando il deserto, le montagne, la città la giungla, i mari e i ghiacciai. Età di lettura indicativa: da 4 anni.

UN’ ESTATE DALLA NONNA (Edt Giralangolo)

Questa è la storia di una vacanza su un’isoletta sperduta, di una nonna speciale e di un nuovo amico per il piccolo Nico. Età di lettura: da 5 anni.

VACANZE SULL’ISOLA DEI GABBIANI (Salani)

Un romanzo ambientato in un’isoletta perduta dell’arcipelago svedese, nella luminosa estate nordica. Il racconto ruota intorno alla passione della famiglia Melkerson per la Vecchia Falegnameria, una vecchia abitazione misteriosa e affascinante.

QUALCOSA SUCCEDERA’: PICCOLE STORIE DI 7 GIORNI (Coccole Books)

Il diario speciale del viaggio di una bambina di 10 anni in sella alla moto del suo pazzo papà!  Età di lettura indicativa: da 6 anni.

VIAGGIO IN ITALIA di Gianni Rodari (Einaudi Ragazzi)

Tante storie e tante rime con le quali Gianni Rodari racconta il Belpaese. Per scoprire questa lunghissima lista e costruire il suo personale tour, ogni lettore, grazie a un QR Code potrà scaricare l’indice ragionato di tutte le città, i luoghi, le cartoline di questa insolita geografia rodariana. Età di lettura indicativa: da 6 anni.

FIABE DELLE MONTAGNE ITALIANE (La nuova frontiera Junior)

Il fascino della montagna raccontato ai ragazzi. Un viaggio tra le varie montagne italiane dalle Dolomiti all’Aspromonte, passando per l’Appennino Emiliano. Età di lettura consigliata: dai 7 anni.

SU E GIU’ PER LE MONTAGNE (Terre di Mezzo)

Una storia di amicizia con 3 protagonisti che vivono tantissime avventure tra questi paesaggi montanari. Passeggiate tra stambecchi e marmotte, notti in tenda a guardare le stelle, giochi in riva al lago, boschi pieni di funghi da raccogliere in compagnia. Età di lettura indicativa: dai 4 anni

 LEO E GALILEO ESPLORANO I FONDALI MARINI (Franco Cosimo Panini)

Ogni giorno, appena cala la sera, Leo raggiunge il suo nascondiglio segreto: il laboratorio delle invenzioni dove lo aspetta l’inseparabile scimmietta Galileo. Questa volta i due amici mettono a punto gli ultimi ritocchi di un nuovo marchingegno: un sommergibile per esplorare i fondali marini. Una storia, ispirata al romanzo di Jules Vernes, in cui immergersi totalmente….Età di lettura indicativa: da 4 anni. (della stessa collana “LEO E GALILEO ESPLORANO LA FORESTA”).

IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI (BUR, Rizzoli)

Quando il gentiluomo Phileas Fogg scommette con gli amici del suo club londinese che riuscirà a girare il mondo in soli ottanta giorni, non ha la minima idea di ciò che lo aspetta. Sarà l’astuzia la sua arma segreta, che gli farà vincere la scommessa e trovare l’amore. Età di lettura: da 9 anni.

ALLA RICERCA DELLA STELLA DEGLI ABISSI (Sinnos)

Nessuno ha mai visto davvero la stella degli abissi, anche perché cresce nelle più profonde profondità marine. Un’avventura sottomarina, ma anche un libro per conoscere meglio (e difendere) il mare, con le sue mille meraviglie nascoste. Età di lettura indicativa: da 5 anni. (Della stessa collana “ALLA RICERCA DEL FIORE DORATO”)

ISLANDA PER GIOVANI VIAGGIATORI (Il Gioco di Leggere)

Una guida illustrata pensata per piccoli viaggiatori, saprà conquistare anche i più grandi! Un Paese che è tra i più affascinanti della terra: vulcani, distese di lava, geysir spettacolari, cascate e ghiacciai maestosi. Per non parlare della fauna locale! Più di una guida turistica, un libro che è uno spettacolo per gli occhi e per i ragazzi curiosi! Età di lettura indicativa: da 7 anni.

Si ringrazia  “I LIBRI DI ELENA

Corso Giuseppe Mazzini

Interno Corte Piero della Francesca, 59

47521 Cesena (FC)

TEL. 0547-077544

Cerchi ispirazione?

Rimani aggiornato sulle nuove proposte.