The World Song Map: una mappa che parla di musica: a ritmo di Rock, Jazz e Pop! | Viaggi Manuzzi

Tu sei qui

The World Song Map: una mappa che parla di musica: a ritmo di Rock, Jazz e Pop!

Una infografica realizzata da uno studio creativo di Londra, racconta il mondo attraverso i titoli dei maggiori successi musicali della storia.

Dorothy, un gruppo di designer londinesi, ha ideato The World Song Map, rivisitando il classico planisfero ed assegnando ad ogni luogo, regione, Stato, mare, la relativa citazione musicale.

Con il loro punto di vista ogni celebre pezzo del panorama musicale diventa un luogo, ogni luogo richiama una canzone, o più precisamente, il suo titolo.

Non potevano mancare alcuni dei più celebri successi della storia musicale come "Anarchy in the UK" (Sex Pistols), "China Girl" (David Bowie), "Born in the U.S.A."(Bruce Springsteen),"London Calling" (The Clash), "Back in the U.S.S.R." (The Beatles), "New York New York" (Frank Sinatra), "Radio Free Europe" (R.E.M), e tantissimi altri pezzi meno noti.

E per la nostra Italia? Alcuni esempi: al posto di “Roma”, sulla mappa ci sarà “When in Rome kill me”, album di esordio dei Cud. Ancora per Napoli, “Moon over Napoli” e più a sud, “Lights of Taormina”, di Mark Knopfler.

La mappa, in stile anni '50, disegnata con la proiezione di Mercatore ospita più di 1.000 titoli e si può acquistare online per circa 25 sterline.

I brani contenuti in questo speciale planisfero si possono ascoltare in questa playlist su Spotify.

 

 

Altri post dal Blog