La Puglia è sempre la scelta giusta! | Viaggi Manuzzi

Tu sei qui

La Puglia è sempre la scelta giusta!

I consigli di Daniela nel nostro ufficio turismo che conosce la Puglia da tantissimi anni

Cerchi la tua vacanza in Puglia? Prova qui: https://www.viaggimanuzzi.it/viaggi-consigliati/puglia-bravo-daniela

La Puglia è sempre la scelta giusta.

In qualsiasi stagione e periodo dell'anno, questa terra regala storia, sapori, profumi e paesaggi unici e dal fascino incontrastato.

Conosco la Puglia non solo per il suo bel mare, noto ormai a tutti, ma anche per i suoi piccoli tesori meno conosciuti che sono davvero tanti.

Ho conosciuto Trani ed ogni volta che ci torno vivo uno dei momenti piu' piacevoli del mio viaggio. Le sue viuzze lastricate di pietra bianca sono di un'eleganza d'altri tempi. Consiglio di fermarsi per l'ora del tramonto per approfittare di un aperitivo sul caratteristico porto sul cui sfondo svetta l'imponente cattedrale in puro stile romanico. I colori del tramonto mostrano tutta la sua maestosità.

Barletta, poco distante da Trani, regala un centro storico davvero curato, la famosa "Città della Disfida" raccoglie chiese uniche, il suo castello normanno riporta alla storia Federico II di Svevia.

Vien da sè ora ricordare una tappa d'obbligo a poca distanza: il Castel del Monte. In posizione suggestiva che domina l'immensa pianura, Federico II lo volle costruito su un unico banco roccioso, la sua forma ottagonale inoltre lo rende noto universalmente. Qui la storia parla da sola. Un consiglio spassionato è quello di vederlo al mattino, quando la luce del sole riflette la pietra bianca e riesce ad elevare la sua figura sopra le distese verdi di uliveti che lo circondano.

Una pausa è consigliata per pranzare in una delle bellissime masserie lungo la strada. Ottima la cucina locale, questa è la zona della famosa "burrata", assolutamente da gustare insieme ad olive cotte, qualche tarallo al sapore di finocchietto selvatico e, perchè no, insieme alle tradizionali orecchiette con le cima di rapa (assicurarsi che il piatto sia completo di alici e mollica soffritta!!!).

Mi sposto verso sud, sempre nell'entroterra pugliese, per ricordare che tra gli appuntamenti piu' suggestivi sicuramente non sono da dimenticare le Grotte di Castellana. Tra le più belle e grandi d'Italia, i passaggi sotterranei sono delimitati da stalattiti e stalagmiti che prendono forme tra le piu' originali. Per i piu' "coraggiosi" e non claustrofobici il momento culmine della visita è quando si raggiunge la grotta bianca, la più profonda e sensazionale per le miriadi di formazioni calcaree che la sovrastano.

Finalmente posso consigliarvi la tappa tra le piu' caratteristiche d'Italia: Alberobello, patrimonio dell'Unesco ed unica al mondo. Passeggiare tra i suoi trulli, di ogni tipo e di ogni dimensione, ci riporta indietro di 100 anni. L'atmosfera è fantastica. Per pranzo il ristorante che consiglio è dove sono stata io, ovviamente dentro ad un trullo, le sue salette piccole hanno mura spessissime ed al suo interno si respira davvero l'aria della vita di campagna di tanti anni fa. Cosa ricordo di questo pranzo? Sicuramente un piatto a base di cicoria e purè di fave, è il racconto sensoriale della loro tradizione contadina.

Alla fine di questa giornata, non troppo distante, l'aria di Polignano a Mare rigenera la mente. Il paese, con le sue case a strapiombo sulla scogliera, ha regalato i natali a Domenico Modugno. Ed ancora ci si perde tra i vicoletti bianchi che, questa volta, lasciano intravvedere sullo sfondo il blu cobalto del mare. 

A questo punto, il mio ultimo consiglio non puo' non essere quello di una conclusione di giornata degna di quanto visto. Un' ottima ed abbondante cena a base di pesce, per chi vuole anche crudo, in un ristorante rigorosamente vista mare con l'accompagnamento speciale del rumore delle onde in sottofondo!

PS con tutto il bianco che incontrerete gli occhiali da sole, specialmente d'estate, sono d'obbligo! :) 

Cerchi la tua vacanza in Puglia? Prova qui: https://www.viaggimanuzzi.it/viaggi-consigliati/puglia-bravo-daniela

Altri diari di viaggio

Lampedusa: per vedere una delle 10 spiagge più belle al mondo

Italia Mare
Lampedusa
Annamaria
I consigli della nostra Annamaria per l'isola dei nostri Caraibi

Scopri l'Asinara con la nostra Marina

Italia Mare
Sardegna
Marina
L'isola nell'isola, per chi ama la natura e la solitudine