Lampedusa: per vedere una delle 10 spiagge più belle al mondo | Viaggi Manuzzi

Tu sei qui

Lampedusa: per vedere una delle 10 spiagge più belle al mondo

I consigli della nostra Annamaria per l'isola dei nostri Caraibi

Cerchi la tua vacanza a lampedusa? Prova questa soluzione: https://www.viaggimanuzzi.it/viaggi-consigliati/sicilia-lampedusa-dammus...

Lampedusa, l’Isola delle Tartarughe!

Sapete la storia della tartaruga Caretta Caretta….?

E’ una famosa tartaruga marina che periodicamente torna in una delle nostre isole italiane piu’ belle per deporre le uova.

Il periodo della deposizione avviene tra fine Maggio ed Agosto nelle ore notturne, questo perche’ il calore della sabbia consente l’incubazione delle uova.

 

Questa immagine per parlavi di Lampedusa, un’isola siciliana mozzafiato dove ho lasciato il cuore fin dalla prima volta che ci sono andata.

Qui si trova la Spiaggia dei Conigli, considerata una delle dieci più belle del mondo: la sabbia dorata e l’acqua cristallina, i pesci coloratissimi. Protetta da Legambiente, è accessibile dalle 08.30 alle 20.00.

 

Lampedusa è l’isola che fa innamorare spesso nei giornali per le storie di vita che qui si ambientano…. Qui la vita ricomincia, qui una vacanza è impossibile da dimenticare.

Serenità e buon cibo fanno da padroni, accoglienza, stile mediterraneo, colori e sapori ti rapiscono fino dal primo minuto in cui ci metti piede.

Il grande protagonista della cucina lampedusana è senza dubbio il Pesce! 

Al 'Mir Mar', ristorante panoramico sulla bellissima spiaggia della Guitgia dove vi consiglio l’insalata di gamberi e menta, molto delicata da gustare tra un bagno e l’altro.

Io ho soggiornato al Giutgia Tommasino, una struttura molto semplice con una vista mare incantevole, ma la scelta di sistemazioni sull'isola è la più varia: ricca di soluzioni che vanno dagli hotels, ai dammusi tipici in pietra, fino ai bed and breakfast molto economici.

La maggior parte delle spiagge sono libere, per cui occorre portare tutta l’attrezzatura utile per non arrostirsi al sole siciliano, esistono talvolta su quelle più conosciute dei punti di ristoro dove è possibile noleggiare ombrelloni e lettini per chi vuole essere un pò più comodo. 

Le spiagge spesso sono raggiungibili tramite tratti sterrati e quindi adatte a coppie e single ma direi anche a famiglie sportive amanti della natura incontaminata: ho visto tanti bimbi molto piccoli, genitori portare passeggini senza difficoltà per essere poi appagati da tanta libertà.

 

A Lampedusa una settimana trascorre troppo in fretta, tra le cose  da visitare il Centro Soccorso Tartarughe con l’ospedale a loro dedicato, la casa di Domenico Modugno, La Famosa Porta D’Europa, monumento dedicato alla memoria dei migranti,  il Santuario di Nostra Signora da Lampedusa, ma soprattutto le spiagge come Cala Creta, Cala Francese, Cala Pulcino, la Tabaccara, Cala Croce.

Non dimenticate un aperitivo al tramonto nel posto più caratteristico dell’Isola : O’scià Club e per gli amanti della notte una sosta al Bar isola delle Rose in Via Roma, pieno centro di Lampedusa, sempre aperto.

 

L’ideale per visitare l’isola è noleggiare un motorino o se si è più  di due una Mehari vintage detta “spiaggina”, classica auto aperta e attraversarla tutta dal Faro di Capo Gecale alla scogliera di Capo Ponente.

L’isola si raggiunge via mare in 4 ore da Porto Empedocle per chi è già in Sicilia oppure con voli diretti da Bologna su Palermo o Catania .

Con l’espressione più affettuosa sull’isola O’scià Lampedusa…… vale sempre una visita.

Cerchi la tua vacanza a lampedusa? Prova questa soluzione: https://www.viaggimanuzzi.it/viaggi-consigliati/sicilia-lampedusa-dammus...

Altri diari di viaggio

Scopri l'Asinara con la nostra Marina

Italia Mare
Sardegna
Marina
L'isola nell'isola, per chi ama la natura e la solitudine

Dieci magie di Pantelleria

Italia Mare
Pantelleria
Silvia
Perché scegliere la perla nera del Mediterraneo