Long Weekend a Bratislava | Viaggi Manuzzi

Tu sei qui

Long Weekend a Bratislava

Drudi's Expedition: un affare di famiglia! Filippo del nostro ufficio MICE, ha scelto la capitale della Slovacchia per un long weekend in famiglia.
Una bella capitale, vicina ed economica rispetto a quelle più conosciute, la consiglio vivamente per trascorrere un long week-end al di fuori dei circuiti più classici.
Filippo
Viaggi Manuzzi

Quest' anno ho scelto Bratislava come meta per l’annuale viaggio in compagnia di mio figlio, mio fratello e i miei 3 nipoti: un viaggetto in famiglia tutto al maschile. Era la nona edizione di quella che chiamano simpaticamente "Drudi’s Expedition"

Un comodo volo da Bologna per raggiungere la capitale della Slovacchia, una città dal fascino tutto barocco che ha avuto una millenaria dominazione Austroungarica, e che è stata per 40 anni al di là della “Cortina di Ferro” del blocco Sovietico.

Sorge lungo il fiume Danubio, ai confini con Austria ed Ungheria. La città è circondata da vigneti, dai monti Piccoli Carpazi e da numerosi i sentieri boschivi dove si praticano sport come l'escursionismo e il ciclismo. 

Completamente rimodernata negli ultimi 15 anni, Bratislava presenta un centro storico impeccabilmente curato e vivace, tutto da vivere: la zona pedonale della città vecchia è conosciuta per i frequentati bar, pub e caffè.

Il Castello di Bratislava, interamente ricostruito, è situato in cima ad una collina che domina la città vecchia e il Danubio il quale collega come un’autostrada “liquida” Vienna con Budapest passando da qui. Tante sono infatti le crociere fluviali che toccano le 3 capitali.

Abbiamo scelto di dedicare una giornata alla visita della vicina Vienna,  raggiungibile anche in una sola ora di treno con frequenti collegamenti giornalieri. Andare a Vienna per gustare una fetta di Sacher Torte originale, o vedere la più grande collezione di Gustav Klimt o Egon Shiele, é una piacevole escursione.

I dintorni di Bratislava e il lungofiume con le tante piste ciclabili si prestano a piacevoli escursioni: abbiamo scelto di affittare le biciclette e percorrere il lungofiume uscendo dalla città fino al Castello di Devin, situato sopra la confluenza dei fiumi Danubio e Morava, a 212 metri di altezza: un luogo storicamente molto importante per il Paese, dovuto alla posizione strategicamente importante sulla via commerciale rappresentata dal Danubio.

 

Altri diari di viaggio

Messico: le civiltà precolombiane - Part. 1

Messico
Sudamerica
Silvia
Dal museo di antropologia di Città del Messico fino alla misteriosa città degli Dei, Teotihuacan: un viaggio tra le civiltà precolombiane.

15 giorni a New York: il MIO, il nostro viaggio a New York

New York
Stati Uniti
Sara e Filippo
…mi prendo la libertà di definire questo fantastico viaggio prima “MIO”, poi “NOSTRO”, per un semplice motivo: lo desideravo da che ho memoria e quindi l’ho vissuto come realizzazione di un mio sogno.