THERE’S NOTHING LIKE AUSTRALIA!

alessandra bartoli 1.jpg
Alessandra Bartoli

2 splendidi e immensi stati visitati, 4 incredibili parchi naturali solcati, più di 30 specie animali avvistate, 8 voli aerei, 1 traghetto, ogni sorta di jeep e auto 4×4

“Non c’è niente come l’Australia!”… credo che non ci sia spiegazione migliore per quello che mi accingo a raccontarvi.

Red centre australiano da nord a sud, tagliando il continente a metà!

13 giorni/12 notti: 2 in aereo, 1 Darwin, 1 Ayers Rock, 1 Kings Canyon, 1 Alice Springs, 1 in viaggio tra Alice Springs e Port Augusta sul caratteristico The Ghan, 1 Wilpena Pound, 1 Parachilna, 2 Adelaide, 1 Kangaroo Island.

2 splendidi e immensi stati visitati, 4 incredibili parchi naturali solcati, più di 30 specie animali avvistate, 8 voli aerei, 1 traghetto, ogni sorta di jeep e auto 4×4…. E infine….. 9 stravaganti compagni di viaggio con cui condividere un’esperienza senza paragoni.

Stanchissima ma appagata con gli occhi pieni di spazi sconfinati e panorami mozzafiato; queste le poche ma esaustive parole che posso utilizzare per descrivere le mie emozioni!

“Non c’è niente come l’Australia!”… credo che non ci sia spiegazione migliore per quello che mi accingo a raccontarvi.

E’ il viaggio della vita, è un continente talmente ampio e diversificato che trovare un solo aggettivo che lo rappresenti è  come cercare un ago in un pagliaio.

Mare, colline, montagne, barriera corallina, deserto, gole, cascate, monoliti sacri, canyon, isole;

Canguri, koala, wallaby, echidna, dingo australiano, emù, goanna, leoni marini, cammelli, serpenti e chi più ne ha, più ne metta!

AYERS ROCK (Northern Territory): il destino ha voluto che, dopo essermi “sorbita” più di un’ora a cavallo di un ruminante cammello, in trepidante attesa di scorgere la meraviglia di Uluru (monolito sacro che si trova nel cuore dell’outback australiano), una volta arrivata a destinazione, pronta per la spettacolare cena nel deserto (The sound of silence), un temporale con annessi tuoni, lampi, fulmini e vento, si è abbattuto su di noi, portandosi via lo splendido colore rosso accesso della terra baciata dal sole. Nonostante ciò il panorama, (anche se con cielo minaccioso) si è rivelato un grande regalo. Abbiamo fortunatamente recuperato la mattina seguente; sveglia alle 04.30, pronti per un’alba spettacolare ai piedi di Uluru con colazione al sacco a base yogurt, caffè, pane alla banana  e 2 incredibili e quasi inverosimili arcobaleni dovuti alla continua pioggerellina. Questi brevi rovesci d’acqua, ci hanno comunque permesso di assistere ad uno spettacolo unico; la formazione di piccole cascate che solcavano le pareti del monolito, rendendo la roccia di uno splendido colore violaceo anziché rosso.

KINGS CANYON (Northern Territory): mi sono INNAMORATA! Premettendo che ho una predilezione particolare per i canyon e la loro imponenza, lo spettacolo che si presenta davanti agli occhi, quando si guarda l’alba dall’alto del canyon è inspiegabile. Il sole sorge, illumina ogni centimetro di roccia, circondato da un silenzio che ti concilia con la natura circostante. Come non rimanere a bocca aperta davanti a così tanta bellezza?! Per concludere quest’esperienza, caratterizzata da sguardi increduli persi nel vuoto, quando cala la sera, alzate gli occhi al cielo, ciò che vi si prospetterà davanti è la cosiddetta “pace dei sensi”. La stellata notturna, nel bel mezzo dell’outback australiano, senza nemmeno una luce artificiale di disturbo, è ciò che fatico maggiormente a raccontarvi…. dovete vederlo con i vostri occhi!

FLINDERS RANGES NATIONAL PARK (South Australia): Dopo aver attraversato gran parte del “bush” australiano a bordo del caratteristico “The Ghan”, raggiungiamo Port Augusta, la porta d’ingresso per Wilpena Pound, 430km a nord di Adelaide…..siamo in montagna (sempre con i canguri), aria frizzantina e bellissimi sentieri da percorrere, circondati da maestosi alberi secolari. Dal deserto alla montagna in poco più di 16 ore di treno (folkloristico e veramente comodo!) oppure in circa 2h30 min di volo. Per chi decidesse di fare tappa in questa località, è assolutamente consigliato il sorvolo delle formazioni rocciose di Wilpena Pound, un anfiteatro naturale che è la più antica formazione della catena Flinders Ranges, costituitasi circa 800 milioni di anni fa.Passeggiando tra le gole di Wilpena Pound non lasciatevi sfuggire, nascosti tra i cespugli, i simpaticissimi wallaby, i cugini piccoli dei canguri!

KANGAROO ISLAND (South Australia): “L’isola dei canguri”, come se fino a questo punto del viaggio, ne avessimo visti pochi……..ma vi garantisco che, per la loro simpatica presenza, non sono mai troppi! A circa 3 ore da Adelaide (1h45min di bus da Adelaide a Cap Jerwis per poi imbarcarsi sul traghetto che in un’ora ci porterà a destinazione) o 40/45 minuti di volo sempre dall’aeroporto di Adelaide, si trova quest’isola australiana, la terza per grandezza del continente, dopo la Tasmania e l’Isola di Melville. Ha un’area complessiva di 4.400km quadrati ed il perimetro della sua costa è pari a 509km, un’area abbastanza vasta, se consideriamo che le strade asfaltate sono solamente tre visto che l’ambiente naturale è stato preservato per  più di metà dell’isola. Gli abitanti di quest’isola vivono nel totale rispetto della fauna locale e richiedono la stessa riservatezza e delicatezza verso l’ambiente, agli ospiti che soggiornano sull’isola. Canguri, wallaby, leoni marini, echidna, aquile, opossum, pipistrelli, rane, ornitorinchi, emù nano e finalmente i dolcissimi koala. Una curiosità piuttosto insolita; dal momento che sull’isola molte specie animali, tra cui i koala, sono state importate, gli abitanti del posto vantano il fatto di essere l’unico posto al mondo dove vive ancora oggi la razza “pura” dell’ape ligure, arrivata sull’isola nel 1.881, ragion per cui la produzione di miele è piuttosto famosa.

Spero che, ogni mia parola, abbia invogliato e incuriosito ancora di più chi di voi abbia mai pensato ad un viaggio verso l’Australia.

Personalmente, credo e spero, che non sarà la mia prima e unica volta!

Vedi altri diari di viaggio

Cerchi ispirazione?

Rimani aggiornato sulle nuove proposte.