Foliage: Tour Castelli della Loira e Chartres | Viaggi Manuzzi

Tu sei qui

Foliage: Tour Castelli della Loira e Chartres

Parigi, Orléans, Tours, Chambord, Chenonceaux, Amboise, Chartres, Fontainebleau

Castelli della Loira e Chartres

Parigi, Orléans, Tours, Chambord, Chenonceaux, Amboise, Chartres, Fontainebleau

7 giorni

8 città

6 pasti

 tour in pullman

 

Non solo favolosi castelli, ma anche eleganti giardini, grandiose cattedrali e rigogliosi parchi. Tutto parla di bellezza in questo suggestivo viaggio in Francia, arricchito dell’avvincente storia del Paese e insaporito dagli ottimi vini della Loira.

 

PARTENZA - MACON

Partenza al mattino presto dalla località prescelta per la Francia. Sostiamo per il pranzo libero lungo il percorso, e giungiamo a Macon in tempo per la cena.

MACON - PARIGI

Ci dirigiamo verso Parigi sostando per il pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio con la guida passeggiamo in uno dei quartieri più iconici della capitale per coglierne alcuni degli aspetti più caratteristici. Dopo cena possiamo partecipare a un’escursione facoltativa della “Ville Lumière” in pullman e a un giro sulla Senna a bordo di un “bateau”.

PARIGI-ORLEANS-CHAMBORD-BLOIS-TOURS

Partiamo in direzione della Valle della Loira, conosciuta per i suoi famosi castelli e per le terre coltivate a vigneti, che d'autunno si colorano di tutte le sfumature dal giallo al marrone. Facciamo tappa a Orléans e incontriamo la guida che ci accompagna per una passeggiata in centro. Dopo il pranzo libero visitiamo il Castello di Chambord, sormontato da una selva di pinnacoli e circondato da un immenso parco, e di Blois, grandioso complesso teatro di molteplici intrighi di corte. Arriviamo a Tours in tempo per la cena, seguita da una suggestiva passeggiata serale.

TOURS - CHENONCEAU - AMBOISE - TOURS

In mattinata visitiamo individualmente il castello di Chenonceau e dopo il pranzo libero ci dedichiamo ai luoghi in cui visse Leonardo da Vinci: Amboise, con il Castello che domina il fiume, e il piccolo castello di Clos-Lucé. All’interno del Parco Leonardo da Vinci potremmo divertirci ad azionare le macchine a grandezza naturale, costruite a partire dagli abbozzi del maestro. Facciamo infine una sosta per degustare i vini della Valle della Loira e la sera ci attenda una cena dai sapori autunnali in una cantina troglodita.

TOURS - AZAY-LE-RIDEAU - VILLANDRY - CHARTRES

Al mattino ci attende la visita guidata di alcuni dei castelli più particolari della Touraine: Azay-le-Rideau, scenografico castello rinascimentale sul fiume Indre, e Villandry, elegante dimora famosa per i giardini alla francese; in questo periodo dell’anno, i colori delle cucurbitacee e delle verdure di stagione sono i protagonisti del suo celebre orto decorativo. Gli ortaggi si mescolano a una moltitudine di fiori autunnali. Dopo il pranzo libero proseguiamo verso Chartres, famosa per la sua Cattedrale gotica. Dopo cena usciamo per una passeggiata con l’accompagnatore nel centro storico.

CHARTRES - FONTAINEBLEAU

Con la guida visitiamo la grandiosa cattedrale gotica di Notre-Dame, patrimonio dell’umanità UNESCO. Passeggiamo poi nel centro medievale punteggiato di case dei mercanti ed edifici a graticcio. Ci spostiamo a Fontainebleau e visitiamo il castello con l’accompagnatore. Arriviamo in hotel a Fontainebleau o dintorni in tempo per la cena.

FONTAINEBLEAU/URY - RIENTRO

Iniziamo il nostro viaggio di rientro in Italia. Sono previste soste lungo il percorso, il pranzo è libero. L’arrivo alla propria residenza è previsto nella tarda serata.

Quote a persona

escluse tasse, visti e assicurazioni e adeguamenti
PeriodoQuota
da 04/10/2021 a 10/10/2021€1260
da 26/10/2021 a 01/11/2021€1260

Diari di viaggio

Toscana: a zonzo fra Val d'Orcia e Val d'Elsa

Toscana
Daniela
Le esperienze più belle di questa regione meravigliosa

Alla scoperta del Lago di Garda

Italia Laghi
Lago di Garda
Alessandra Brusi
Alessandra ci regala le sue dritte per visitare questa zona