Tour di gruppo - Costiera Amalfitana e Cilento | Viaggi Manuzzi

Tu sei qui

Tour di gruppo - Costiera Amalfitana e Cilento

Partenze di gruppo in bus con accompagnatore - piccoli gruppi

DATE DI PARTENZA PREVISTE: 25 SETTEMBRE 2021 E 16 OTTOBRE 2021

Itinerario Giornaliero

1Napoli

Arrivo in hotel a Napoli previsto nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento.

2 Salerno - Cava de' Tirreni - Vietri sul Mare

Partenza per Salerno, città dalla grande storia, dominata dalla mole del castello di Arechi. Incontro con la guida per una passeggiata guidata della città: visita del Giardino della Minerva, l’eccezionale orto botanico realizzato all’inizio del XIV secolo; il Duomo, uno dei più importanti monumenti medievali della regione. Nel pomeriggio partenza per Cava de' Tirreni, un'antica città fondata dai Tirreni, tribù nomade etrusca. Visita guidata dell’Abbazia Benedettina della SS. Trinità, fondata nel 1011 da S. Alferio. Si prosegue poi per Vietri sul Mare, dove da secoli si fabbricano ceramiche artistiche e mattonelle da rivestimento murario, eredità di una tradizione che risale almeno al VII secolo a.C.. Cena e pernottamento

3 Sentiero dei limoni - Amalfi - Ravello

Partenza per la Costiera Amalfitana. Escursione naturalistica con l’accompagnatore lungo il Sentiero dei Limoni, uno dei sentieri più belli d'Italia e uno dei cammini da fare per scoprire un lato autentico della Campania. Nel pomeriggio visita guidata di Amalfi, dominata dal maestoso Duomo, indiscusso capolavoro artistico. Si prosegue poi verso Ravello, altra perla della costiera, un borgo elegante e raffinato, immerso nel verde e caratterizzato da ville signorili. Visita guidata di Villa Rufolo e del suo antico giardino romantico. Cena e pernottamento.

4 Albori - Paestum

Partenza per Albori. Passeggiata con accompagnatore nel piccolo villaggio, con le tante casette che si arrampicano una sopra l'altra. Si prosegue per la visita di un’azienda agricola biologica che produce mozzarella di bufala per scoprire la sapienza della lavorazione artigianale di questo prodotto per poi proseguire con un pranzo degustazione di prodotti caseari. Nel pomeriggio visita guidata dell’area archeologica di Paestum, una delle maggiori testimonianze architettoniche della Magna Grecia. Poseidonia (dedicata al dio del mare Poseidone) era una delle colonie più ricche e fiorenti dell’Italia Meridionale e i resti tutt’oggi visitabili ne confermano la grandezza. Cena libera e pernottamento.

5 Pertosa - Padula

Prima tappa della giornata è la visita guidata delle grotte di Pertosa con l’attraversamento in barca di un fiume sotterraneo che regala scorci meravigliosi all’interno della grotta. Nel primo pomeriggio visita guidata alla Certosa di San Lorenzo a Padula. Edificata nel corso di quattro secoli, tra il XIV e il XIX, per magnificenza architettonica e copiosità di tesori artistici, dal 1998 è dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Cena e pernottamento.

6  Vallo della Lucania - Area archeologica di Velia - Castellabate

Partenza lungo la costa verso sud dove ci si inoltra tra i monti del Cilento che, ammantati di ulivi, viti e fichi d’India, terminano in mare con coste frastagliate ricche di grotte e di calette. Sosta a Vallo della Lucania per la visita guidata del complesso della Badia di Pattano fondata tra l’VIII e il X secolo e, a seguire, dell’Area archeologica di Velia/Elea, annoverata tra i siti Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. La città, fondata nel 540 a.C. da coloni di Focea su un sito formato da un promontorio in origine proteso sul Tirreno, creava due rade portuali, oggi interrate. Lungo la strada verso Paestum, tappa a Castellabate. Nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano si trova questo gioiello punteggiato di vicoletti, archi, gradinate e case comunicanti. Passeggiata con l'accompagnatore per ammirare il Castello, la Basilica di Santa Maria de Giulia e la piazzetta resa famosa dal celebre film “Benvenuti al sud”. Cena e pernottamento.

7  Partenza

DETTAGLI Colazione in hotel e check-out. Partenza verso i luoghi d’origine con tappa a Napoli.

Tipologia di viaggio: Di gruppo
Lingua: Italiano

Minimo passeggeri: 8
Categorie: 4 stelle
 

Guida: Guide autorizzate come da programma
Accompagnatore: Accompagnatore per tutta la durata del viaggio

 

Quote a persona

escluse tasse, visti e assicurazioni e adeguamenti
PeriodoQuota
da 25/09/2021 a 22/10/2021€1290

Diari di viaggio

Toscana: a zonzo fra Val d'Orcia e Val d'Elsa

Toscana
Daniela
Le esperienze più belle di questa regione meravigliosa

Alla scoperta del Lago di Garda

Italia Laghi
Lago di Garda
Alessandra Brusi
Alessandra ci regala le sue dritte per visitare questa zona