Tour di gruppo - Puglia e Matera partenze garantite | Viaggi Manuzzi

Tu sei qui

Tour di gruppo - Puglia e Matera partenze garantite

partenze di gruppo in bus con accompagnatore - piccoli gruppi

DATE DI PARTENZA PREVISTE: 23 AGOSTO E 18 OTTOBRE 2021

Itinerario Giornaliero

1

Bari

Incontro del gruppo a Bari nel primo pomeriggio e inizio delle visite guidate nell’ottocentesca Bari con i suoi palazzi signorili. Si prosegue fra le strade di «Bari Vecchia» dove sorge la Basilica di San Nicola, maggiore esempio pugliese di architettura romanica. Si prosegue con la Cattedrale di San Sabino, uno dei più importanti emblemi di romanico pugliese. Cena e pernottamento.

2

Taranto - Lecce

Trasferimento a Taranto e visita guidata del Museo Archeologico di Taranto (MArTA). Proseguimento per Lecce: la visita guidata inizia con Piazza del Duomo, il più elegante "salone" della città. A seguire, la meravigliosa Cattedrale di Maria Santissima Assunta, con la torre campanaria tra le più alte d’Europa e la Basilica di Santa Croce, un sontuoso carnevale di pietra, simbolo del barocco leccese. Cena e pernottamento.

3

Galatina - Otranto

Partenza per Galatina e visita guidata della maestosa Basilica di Santa Caterina d’Alessandria che custodisce magnifici affreschi e fonde più stili architettonici. Proseguimento per Otranto e visita guidata della città, ponte naturale tra il Mediterraneo e l’Oriente, riconosciuto dall’Unesco patrimonio mondiale in quanto “Sito messaggero di pace”. Imperdibile lo splendido mosaico pavimentale della Cattedrale, realizzato tra il 1163 e il 1165, raffigurante l’Albero della Vita. Al termine della visita, rientro a Lecce e sosta presso il laboratorio di un maestro cartapestaio. Cena e pernottamento.

4

Cerrate - Ostuni - Martina Franca

Trasferimento a Cerrate per la visita guidata dell’Abbazia di Santa Maria di Cerrate, notevole testimonianza del romanico pugliese. Proseguimento per Ostuni e passeggiata con accompagnatore nella «Città Bianca», per la caratteristica colorazione con pittura a calce del borgo antico in cui ci si imbatte in scorci pittoreschi, botteghe artigiane, chiese, dimore signorili ed edifici storici. Nel pomeriggio trasferimento a Martina Franca e passeggiata con l’accompagnatore nel suggestivo centro storico dove l'antica architettura barocca e rococò porta un tocco di eleganza. Sosta presso un frantoio per visita e degustazione. Cena e pernottamento.

5

Alberobello – Turi – Grotte di Castellana

Trasferimento ad Alberobello e passeggiata con l’accompagnatore nel caratteristico centro storico, dichiarato dall'Unesco Patrimonio Mondiale, interamente composto dai trulli, le originali abitazioni in pietra a secco, imbiancate con calce viva e dal tetto a forma di cono. Proseguimento per Turi e visita di una masseria per scoprire la lavorazione della mozzarella e degustarla durante il pranzo con altri prodotti locali. Trasferimento alle Grotte di Castellana e visita guidata lungo un percorso a 70 metri di profondità, in uno scenario stupefacente, con caverne, canyon, stalattiti, stalagmiti e concrezioni dalle forme particolari. Cena e pernottamento.

6

Matera - Castel del Monte

Trasferimento a Matera per la visita guidata dei siti più spettacolari e pittoreschi dei «Sassi», dichiarati nel 1993 Patrimonio dell'umanità dall'Unesco. Nel pomeriggio trasferimento a Castel del Monte, e visita guidata della fortezza considerata un geniale esempio di architettura medievale: una corona di pietra che domina l'altopiano delle Murge occidentali. Al termine, trasferimento a Bari. Cena libera e pernottamento.

7

Trani

Visita di Trani: affacciata su un suggestivo porto con i caratteristici pescherecci, si impone con uno scenario unico. Passeggiata con accompagnatore nel centro storico, incantevole gomitolo di viuzze lastricate e ricami di pietra bianca, per giungere alla maestosa Cattedrale di San Nicola Pellegrino, tesoro romanico sospeso sul mare. Nel pomeriggio, partenza verso i luoghi d’origine.

DETTAGLI

Tipologia di viaggio: Di gruppo
Lingua: Italiano

Minimo passeggeri: 2
Categorie: 4 stelle

 

Guida: Guide autorizzate come da programma
Accompagnatore: Accompagnatore per tutta la durata del viaggio

Quote a persona

escluse tasse, visti e assicurazioni e adeguamenti
PeriodoQuota
da 23/08/2021 a 23/10/2021€1345

Diari di viaggio

Toscana: a zonzo fra Val d'Orcia e Val d'Elsa

Toscana
Daniela
Le esperienze più belle di questa regione meravigliosa

Alla scoperta del Lago di Garda

Italia Laghi
Lago di Garda
Alessandra Brusi
Alessandra ci regala le sue dritte per visitare questa zona