Un viaggio molto particolare, un’esperienza riservata a coloro che desiderano vivere la latitudine più a Nord del mondo artico invernale, ed essere testimoni delle Aurore Boreali e delle notti polari.
Un viaggio da veri esploratori delle regioni artiche nella notte polare: sei pronto?
Trip highlights
Luoghi Visitati
Oslo, Longyearbyen, Svalbard
Dove
Siamo in Norvegia al di sopra del Circolo polare artico una delle terre abitate più a nord del pianeta
Tipologia di viaggio
Viaggio di gruppo con accompagnatore dall’Italia.
Ecco il tuo itinerario con i titoli e i punti salienti messi in grassetto, senza modificare i testi:
Day 1 – Italia / Oslo – 29/12/2025
Partenza dall’Italia con voli di linea per Oslo. All’arrivo, trasferimento in bus privato vi condurrà nel cuore della capitale norvegese. Sistemazione in albergo nel centro città. Il resto della giornata è libero: potete rilassarvi in hotel o fare una prima passeggiata tra le luci natalizie della città.
Cena e pernottamento in hotel a Oslo.
Day 2 – Oslo / Longyearbyen – verso il regno del ghiaccio: Svalbard – 30/12/2025
Dopo la prima colazione in hotel, trasferimento all’aeroporto e volo per Longyearbyen, il capoluogo dell’arcipelago delle Svalbard, a soli 1.300 km dal Polo Nord.
All’arrivo, trasferimento in bus privato e check-in presso in albergo.
Nel tardo pomeriggio vi aspetta la prima avventura artica: escursione in Snowcat alla caccia dell’Aurora Boreale (2 ore).
Immersi nel silenzio e nella vastità del paesaggio innevato, scruterete il cielo alla ricerca delle mistiche luci danzanti del Nord.
Cena e pernottamento in hotel.
Day 3 – Slitte, cultura e Capodanno polare – 31/12/2025
Dopo colazione, partite per un’esperienza indimenticabile: una mattinata di dog sledding (4 ore), guidando una slitta trainata da husky tra valli ghiacciate e montagne innevate.
Al rientro, tempo per un pasto caldo (non incluso) e un po’ di relax. Nel pomeriggio, tour guidato di Longyearbyen (2 ore): scoprirete la storia mineraria, la vita quotidiana oltre il Circolo Polare Artico e curiosità su flora, fauna e adattamenti umani in un ambiente tanto estremo.
La sera, cena in hotel e celebrazione di Capodanno sotto il cielo polare. Pernottamento in Hotel. Auguri di Buon Anno!
Day 4 – Safari in motoslitta tra i fiordi selvaggi – 1/1/2026
Dopo una buona colazione nordica, si parte per una delle esperienze più spettacolari del viaggio: safari in motoslitta di 5 ore verso i fiordi selvaggi. Accompagnati da guide esperte, attraverserete paesaggi artici sconfinati, tra ghiaccio, montagne e silenzio assoluto.
Il pomeriggio è libero: potete rilassarvi in hotel, nella spa con sauna (ingresso non incluso) o visitare un museo locale, o semplicemente godervi la calma unica dell’estremo Nord.
Cena e pernottamento in hotel.
Day 5 – Ritorno a Oslo – 2/1/2026
Dopo la prima colazione, trasferimento in bus all’aeroporto di Longyearbyen e partenza per Oslo.
All’arrivo, trasferimento con bus privato in centro città. Sistemazione in albergo.
Tempo libero per una cena libera in città o una passeggiata notturna tra le strade innevate della capitale.
Pernottamento a Oslo.
Day 6 – Oslo: arte, cultura e saluti 3/1/2026
Colazione in hotel e incontro con la guida locale per un city tour di 3 ore: scoprirete il meglio di Oslo, dal Parco di Vigeland con le sue sculture evocative al modernissimo quartiere di Bjørvika, passando per il Palazzo Reale, l’Opera House e l’Aker Brygge.
Un bus privato sarà a disposizione per tutta la durata del tour. Dopo un ultimo sguardo alla città, trasferimento in aeroporto per il volo di ritorno.
Fine del viaggio e rientro in Italia, ancora tanti auguri di buon anno!
- Voli di linea in classe economica SAS
- Accompagnatore dall’Italia
- Trasferimenti;
- Sistemazione in hotel 4* come da programma;
- Trattamento di pernottamento e prima colazione ad Oslo;
- Trattamento di mezza pensione alle Svalbard;
- 1 cena in Hotel ad Oslo
- Attività ed escursioni come da programma;
- Set da viaggio
- Tasse aeroportuali (da € 260 soggette a riconferma);
- Polizza assicurativa multirischi (il costo del premio varia in base al prezzo finale del viaggio);
- Quota d’iscrizione € 70;
- Pasti non menzionati
- bevande, mance e facchinaggio;
- Attività extra programma in loco
- tutto quanto non specificato ne “la quota comprende”.
La coinvolgente esperienza dell’aurora in Norvegia: tutto quello che c’è da sapere su cos’è, dove ammirarla e quando.
QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DELLA LAPPONIA NORVEGESE?
La Lapponia norvegese è sul mare! Sembra un paradosso, eppure è proprio così. I panorami più spettacolari si hanno in Norvegia grazie alle montagne innevate che si tuffano nel mare e alla conformazione stessa delle sue coste frastagliate, con fiordi, insenature, isolotti e spiagge di sabbia. Dalle isole Lofoten, meravigliose, fino a Capo Nord e oltre, si ha una vasta gamma di possibilità di vedere Aurore Boreali poiché è il paese che tocca le latitudini più alte.In Norvegia d’inverno è possibile anche navigare con i battelli postali Hurtigruten fino a Kirkenes, il capolinea al confine con la Russia, inseguendo le Aurore Boreali, comodamente dalla nave al caldo e godendo di panorami mozzafiato. Inoltre molti safari artici sono possibili in Norvegia, tra cui Orche e Balene anche in inverno, e molti eventi sportivi di richiamo internazionale come la Finnmarksloppet, la gara con slitte trainate da huskies più a Nord del mondo.
Località: Isole Lofoten, Isole Vesteralen, Tromso, Alta, Narvik, Capo Nord, Kirkenes, Isole Svalbard.
QUAL È IL PERIODO MIGLIORE PER VEDERE LE AURORE?
Anche questa è una domanda frequente. Il periodo migliore è l’ inverno, da novembre a marzo, benchè già verso fine settembre e tutto ottobre, con molta fortuna, si può scorgere la luce del nord danzare nel cielo. È necessario viaggiare d’inverno nelle zone artiche per vedere le Aurore Boreali in quanto esse sono un fenomeno luminoso e quindi sono visibili quando il cielo è buio. Nei mesi invernali infatti, alle latitudini artiche, viviamo la notte polare, in cui le poche ore di luce solare, permettono di avere il cielo di colore indaco, e poi scuro già dal primo pomeriggio, e quindi si hanno molte probabilità in più di poter vedere la luce delle Aurore che appaiono di colpo sopra alle nostre teste.
COME BISOGNA VESTIRSI PER MANTENERSI CALDI NELL’ARTICO?
A strati, con abbigliamento tecnico / termico come se si dovesse andare in alta montagna. Le estremità del corpo, testa mani e piedi, devono essere ben protette e ben calde in modo da mantenere un circuito di calore corporeo attivo. Di vitale importanza sono: lo strato intimo termico, calze tecniche termiche, guanti molto caldi, berretti molto caldi che riparino anche le orecchie e, scarpe antiscivolo con suola ben zigrinata, tipo scarponcini da montagna.

