Cile, un Paese lungo un sogno | Viaggi Manuzzi

Tu sei qui

Cile, un Paese lungo un sogno

  • Ottobre 2017
  • Tipologia di viaggio: 
  • Destinazioni: 
    Cile
    Sudamerica
  • Marina Raffaelli
Avevo un sogno da tempo, visitare il Cile. Ed è diventato realtà... un Paese lungo un sogno...
Avevo un sogno, visitare il Cile, ed è diventato realtà: un Paese lungo un sogno. Dalla Cordigliera Andina all'Oceano Pacifico, dal deserto di Atacama ai ghiacciai della Patagonia, fino a perdersi nella leggenda di Rapa Nui e dei suoi inspiegabili Moai.
Marina
Viaggi Manuzzi - Uff. Turismo

Avevo un sogno da tempo, visitare il Cile. Ed è diventato realtà... un Paese lungo un sogno.

Da nord a sud il Cile si estende per più di 4.000 km e solamente 200 di larghezza. Dalla Cordigliera Andina e l'Oceano Pacifico, dal deserto di Atacama ai ghiacciai della Patagonia, fino a perdersi nella leggenda di Rapa Nui e dei suoi inspiegabili Moai.

Bello il viaggio per arrivarci, le ali dell'aereo sorvolano e sfiorano le Ande e si atterra a Santiago del Cile con la sua immagine moderna, alti grattacieli, ordinata e armoniosa con un centro storico di case coloniali e dimore liberty.

A sud apro il libro che mi accompagnerà fino all'estremità del continente sud americano : "Patagonia" di Bruce Chatwin, lo scrittore inglese che vi trascorse 6 mesi e lo consacrò definitivamente famoso per i viaggi. Quest'anno sono 40 anni dall'uscita del libro e a Punta Arenas vado all'ufficio informazioni per chiedere dov'è la sua casa e quali sono le iniziative per la celebrazione del suo best seller. Mentre viaggio rivivo le sue emozioni, incontro gente, vedo distese enormi di pampas, guanocos, condors e case con tetti in lamiera piegate dal vento che non ti abbandona mai.

La passeggiata a cavallo nel parco nazionale del Torres del Paine, la navigazione nello stretto di Magellano, Canale di Beagle fino a Capo Hornes a bordo della Stella Australis, la camminata sui ghiacciai, il giro in gommone per vedere i pinguini di Magellano che si tuffano in mare consacrano definitivamente questa esperienza in un viaggio indimenticabile. In un territorio così difficile da vivere ma che vede l'uomo e la natura in simbiosi e rispetto reciproco dove il caichen è uno dei tanti uccelli della Patagonia cilena che vive in coppia e per tutta la sua vita non si separa dal suo compagno.

Le ore trascorse a bordo dell' Australis senza telefono, connessione wi-fi mi hanno regalato il tempo per pensare e meditare e continuare a sognare splendidi scenari carichi di energia e pace. 

Marina

 

 

Altri diari di viaggio

Uganda...Cuore d'Africa!

Uganda
Silvia Amadori
L’Uganda, nel centro dell’Africa è un viaggio per chi ama la potenza della natura, gli animali selvaggi e l’incontro con persone che sembrano lontane nello spazio e nel tempo.

Bali, avventure tra le isole Gili e la selvaggia Nusa Penida (Parte 2)

Asia
Bali
Indonesia
Chiara
Durante un viaggio a Bali vale la pena esplorare anche alcune delle isole circostanti, in particolare l’arcipelago delle Gili e l’impervia Nusa Penida, capaci di aggiungere un pizzico di avventura al volto più culturale e mistico dell’isola degli Dei.