15 giorni / 13 notti

Tour da Città del Messico a Copan

A partire da
€ 4.890

a persona

Richiedi Informazioni
TIPOLOGIA

Grandi Classici

DATA

Dal 20 Settembre 2024 al 29 Settembre 2024

15 giorni, 13 notti

OFFERTA VALIDA

€ 4.890 a persona

Parker Hilton Vgbxk5qjzpo Unsplash
Luis Dominguez Ss5igvckx8g Unsplash

Tour da sogno per scoprire il meglio di queste magnifiche destinazioni. Dalla metropoli tradizionale ma anche moderna di Città del Messico si prosegue fino al Chiapas nell’estremo sud del paese, con i siti archeologici immersi nelle foreste di mangrovie.

Un fantastico viaggio ottimo per immergersi nella cultura e rilassarsi alla scoperta delle più famose icone di questi magnifici paesi.

Trip highlights

Un qualità esclusiva

Tour con massimo 16 partecipanti

Solo per voi

Guida parlante italiano per tutta la durata del viaggio

Info

1° giorno – Italia – Città del Messico

Partenza dall’Italia, arrivo all’Aeroporto Internazionale di Città del Messico e trasferimento in hotel.

Trattamento: pernottamento

 

2° giorno – Città del Messico

Intera giornata dedicata alla visita della città e del centro archeologico di Teotihuacan. Partenza verso Teotihuacan con breve sosta alla Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, patrona del Messico e centro di pellegrinaggio più grande dell’America Latina. Teotihuacan o “Luogo dove nascono gli dei” in lingua azteca. Impressionanti sono le piramidi del Sole e della Luna collegate attraverso il “Viale dei Morti” al Tempio delle Farfalle, al Tempio di Quetzalcoatl e alla Cittadella. Pranzo presso il Ristorante La Gruta. Rientro in città, l’antica Tenochtitlán degli Aztechi. È una grande metropoli con più di 18 milioni di abitanti, ricca di monumenti precolombiani e coloniali. In particolare visiteremo la Plaza de la Constitución detta ‘Zócalo’, che ospita notevoli edifici tra cui spiccano la Cattedrale come l’edificio religioso più grande del Paese e il Palazzo Nazionale, sede della Presidenza della Repubblica visibile solo esternamente; visita panoramica del Templo Mayor. Proseguimento per il museo di Antropologia per la visita privata in esclusiva, dopo l’orario normale di apertura al pubblico. Al termine rientro in hotel.

Trattamento: prima colazione e pranzo

 

3° giorno – Città del Messico – Tuxtla Gutiérrez – San Cristóbal de Las Casas

Trasferimento in aeroporto e volo per Tuxtla Gutiérrez, capitale dello stato del Chiapas. Arrivo e trasferimento al molo per imbarcarsi e scendere nel braccio d’acqua creato all’interno del Canyon del Sumidero, bloccato a monte da una diga. L’altitudine e la natura del luogo contribuiscono ad un’esperienza incredibile. Pranzo in ristorante. Proseguimento verso San Cristóbal de las Casas.

Trattamento: prima colazione e pranzo

 

4° giorno – San Cristóbal de Las Casas

In mattinata visita al mercato locale, uno dei più tipici della regione, dove centinaia di indigeni si riuniscono quotidianamente per vendere i loro prodotti. Proseguimento per la chiesa in stile barocco di Santo Domingo, fondata nel 1547 e poi partenza per visitare le vicine comunità indigene di San Juan Chamula e Zinacantan. Si viene accolti da una famiglia locale dove si può preparare un’autentica “tortilla” e degustare un bicchiere di “Pox”, il tequila dei Maya! La comunità di San Juan Chamula è molto particolare, poiché nella chiesa si vede la convivenza di riti pagani e cristiani, mentre gli abitanti di Zinacantan sono molto orientati al cattolicesimo. Rientro in città e pranzo in ristorante. Resto della giornata libera.

Trattamento: prima colazione

 

5° giorno – San Cristóbal de Las Casas – Agua Azul – Palenque

Partenza per Palenque attraversando le bellissime e verdi montagne con sosta alle cascate di ‘Agua Azul‘, dove in alcuni periodi dell’anno l’acqua è turchese ed inoltre possibile fare un bagno. Pranzo e proseguimento per Palenque. Arrivo e sistemazione in hotel.

Trattamento: prima colazione e pranzo

 

6° giorno – Palenque

Mattinata dedicata alla visita delle rovine del sito archeologico di Palenque, tra le più belle del Messico, immerse nella vegetazione tropicale. Famoso il Tempio delle Iscrizioni, all’interno del quale fu scoperta la tomba del Gran Signore Pakal, adornato con una preziosa maschera di giada, un vero capolavoro dell’arte maya. Al termine della visita rientro in hotel, pranzo e resto della giornata libera per relax in piscina.

Trattamento: prima colazione e pranzo

 

7° giorno – Palenque – Pomona – Flores

Partenza per il sito di Pomona. Le rovine del sito si trovano lungo il fiume Usumacinta, vicino alla moderna città di Tenosique, nello stato federale del Tabasco. Come molte altre località poste sull’Usumacinta, questo insediamento del tardo Classico trasse profitto dal fiorente commercio tra la costa e la zona del Peten centrale. Nel centro cerimoniale sono state rinvenute decine di frammenti di iscrizioni, ora ricomposte ed esposte nel locale museo. Pomona era oggetto di contesa tra Piedras Negras e Palenque per la supremazia lungo l’Usumacinta, principale via fluviale della regione; nel 795 d.C. venne sottomessa da Piedras Negras e rimase sotto la sua influenza. Al termine della visita partenza per El Ceibo, confine con il Guatemala. Disbrigo delle pratiche doganali, ingresso in Guatemala e incontro con la guida locale parlante italiano e proseguimento per Flores. A seguire cena in hotel.

Trattamento: prima colazione e cena

 

8° giorno – Flores – Tikal – Flores – Città del Guatemala

Prima colazione in albergo. Trasferimento in uno dei siti archeologici più impressionanti del mondo: Tikal. Un mondo nel cuore della giungla di Petén dove vivono giaguari, puma, scimmie urlatrici e serpenti. Questa è una visita alla città Maya più importante della regione. La visita comincia dal Tempio VI, una delle vestigia Maya scoperte nel periodo del 1956. Durante la visita nella giungla si scopre Plaza Mayor, la piazza più imponente del sito, incorniciata da due spettacolari piramidi: le piramidi gemelle. Anche il tempio del “grandegiaguaro”, alto 45 metri, che ospitava la tomba del re “Ah Cacao” e davanti a lui il “tempio delle maschere”, alto 38 metri, costruito da “Ah Cacao”, in onore di sua moglie. Il tempio del serpente a due teste, il più alto di Tikal con i suoi 65 metri di altezza, è uno dei più alti di tutto lo Yucatan che è stato utilizzato per filmare una scena di Star Wars. Il Palazzo dei Nobili, chiamato anche la Città del Mondo Perduto, è il luogo in cui termina questa esplorazione con il tramonto. Pranzo presso il «Churrasco guatemalteco» nel mezzo della giungla. Al termine trasferimento in aeroporto per prendere il volo per Città del Guatemala. Cena e pernottamento in albergo.

Trattamento: pensione completa

 

9° giorno – Città del Guatemala – Atitlan

Prima colazione in albergo. Mattinata dedicata alla visita della città. Si visita il museo Popol vuh che ospita una delle più grandi collezioni d’arte della civiltà Maya al mondo. Visita del Museo Ixchel: è un museo di tessuti e abbigliamento che esplora le tradizioni dell’abbigliamento guatemalteco in tutto il paese. Successivamente trasferimento nel centro storico della città per ammirare il Palazzo Nazionale, una delle strutture architettoniche più belle del paese, che unisce diversi stili che vanno dal rinascimento al neoclassico spagnolo.

– Visita della Cattedrale Metropolitana, costruita nel XVIII secolo, con pietre, mattoni e malta. L’edificio venne danneggiato dai terremoti avvenuti nel paese, che portarono alla sua ricostruzione in più occasioni. Pranzo e al termine partenza per Atitlan. Sistemazione in albergo e cena.

Trattamento: pensione completa

 

10° giorno – Atitlàn – Chichicastenango – Atitlàn

Prima colazione in albergo. Partenza per la visita al mercato più colorato dell’America Centrale. Chichicastenango è uno degli angoli più belli del Guatemala che ruota attorno al suo mercato (che si svolge ogni giovedì e domenica) e per l’antica cultura Maya; si riconosce anche dal luogo in cui si è stato rinvenuto il libro sacro dei Maya, il Popol Vuh, che racconta l’origine dell’umanità. Oggi, le cerimonie, le offerte e le tradizioni degli indigeni Quiché sono più che presenti e molto radicate. Visita del Mercato, gigantesco, vivace e colorato. Fin dall’alba, tutti i mercanti dei dintorni vengono ad allestire le loro bancarelle al lume di candela. Questo mercato è senza dubbio il posto migliore del Guatemala per acquistare arte e artigianato tipico del paese, fatto a mano. Visita della chiesa di Santo Tomas, dove l’odore della resina bruciata ricorda che si tratta di un santuario importante per i culti Maya, fortemente impregnati di cattolicesimo. L’atmosfera è particolarmente magica quando i fedeli vengono a pregare e accendono candele. Fiori e bottiglie di alcol locale coprono completamente gli altari dedicati a santi e antenati (le foto sono vietate). Pranzo in ristorante. A seguire trasferimento in tuk-tuk al cimitero di Chichicastenango. È stato Nominato dal National Geographic come il cimitero più colorato del mondo. Per i residenti di Chichicastenango e il Guatemala in generale, dipingere le tombe con colori diversi è un’antica tradizione, ad ogni membro della famiglia è assegnato un colore. Al termine della visita, rientro ad Atitlan”. Cena in hotel e pernottamento.

Trattamento: pensione completa

 

11° giorno – Atitlàn – Antigua

Prima colazione in albergo. Partenza in barca per la città di Tzutujil “San Juan la Laguna”. È stato conferito il toponimo della città onore del suo santo patrono, “San Giovanni Battista”. Visita ad un’associazione comunitaria che cerca di rafforzare la cultura Maya Tzutujil con diversi laboratori artistici e tradizionali. Si assiste alla dimostrazione dei diversi processi di tessitura e produzione di tessuti tradizionali utilizzando il telaio a pedali. Workshop con un esperto maya che spiega questa tradizione e la tecnica ancestrale utilizzata per far riconoscere i propri mestieri guatemaltechi per la loro qualità e i magnifici colori. Visita alla serra delle piante officinali prodotte dalle ostetriche che lavorano per il miglioramento naturale della pianta della salute; visita del laboratorio di produzione artigianale del cioccolato e del miele, con degustazione. Infine visita alle gallerie d’arte Maya che rappresentano la vita quotidiana, le cerimonie Maya e le tradizioni degli abitanti di San Juan la Laguna. Un gruppo di donne che producono tessuti utilizzando coloranti naturali. Pranzo in una casa locale: condividere le usanze di una famiglia locale è un’esperienza unica basata sullo scambio culturale. Gusteremo il piatto tipico della regione, il “Caldo de res” a base di diverse verdure della regione accompagnato dal famoso “Chipilin tamalito” e avocado. A seguire escursione nella natura di San Juan, a 25 minuti a piedi dal “Kaqasiiwaan Viewpoint” dove si possono apprezzare i coni vulcanici che circondano il bellissimo Lago Atitlán e formano paesaggi unici. In cima, la guida offre un cocktail guatemalteco. Trasferimento ad Antigua Guatemala. Sistemazione in hotel e cena al ristorante dell’hotel Panza Verde.

Trattamento: pensione completa

 

12° giorno – Antigua – Città del Guatemala

Prima colazione in albergo. Visita della città di Antigua. Un gioiello dell’architettura coloniale, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1979. Circondata dai vulcani Acatenango, Agua e Fuego, è senza dubbio la città storica più bella dell’intero Paese. E’ possibile godersi una passeggiata attraverso la sua architettura coloniale ben conservata e le strade di ciottoli. Si visita il “Parque Central” circondato da eleganti edifici coloniali che furono per più di duecento anni l’epicentro del potere spagnolo in America Centrale. Sul lato nord si ammira il Palazzo Comunale, il cui aspetto non è cambiato molto dal 1743. Sul lato sud troviamo il Palazzo dei Capitani Generali che risale al XVI secolo. Accanto c’è la Cattedrale, costruita nel 1669. Il Convento di Santa Clara, fondato nel 1699 da monache provenienti dal Messico, fu distrutto più volte da terremoti, di cui rimangono solo rovine. La Chiesa della Merced e Chiesa di San Francesco. Pranzo in ristorante. Degustazione di rum Zacapa, considerato uno dei migliori rum al mondo. Tour del caffè: durante il tour si cammina tra le piantagioni di caffè, si scopre la storia e si conosce la coltivazione, il processo e il raccolto. Si sperimentano le pratiche agricole sostenibili che utilizzano i locali. Nessun tour del caffè è completo senza sosta alla torrefazione dove si può vedere, annusare e gustare un delizioso infuso a base di semi coltivati, lavorati e tostati in azienda. Trasferimento a Città del Guatemala. Sistemazione e cena in hotel.

Trattamento: pensione completa

 

13° giorno – Città del Guatemala – Copan

Prima colazione in albergo. Partenza per Copán, Honduras. Attraversamento della frontiera, arrivo al sito e pranzo. Al termine visita del sito archeologico. Dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1980, le Rovine di Copán sono considerate uno dei siti più sorprendenti dell’America Centrale, soprannominata dagli archeologi “l’Atene del Nuovo Mondo”. L’età dell’oro della civiltà Maya è compresa tra il 250 e il 900 d.C., questo periodo è segnato dalla comparsa delle prime dinastie reali. Si ha modo di ammirare il maggior numero di steli e monumenti scolpiti con sontuose iscrizioni geroglifiche che ne fanno uno dei centri d’arte piu’ raffinata della cultura del mondo Maya. Sistemazione in hotel e cena nel centro della città. Degustazione della gastronomia honduregna.

Trattamento: pensione completa

 

14° giorno – Copan – El Salvador – Italia

Prima colazione in albergo. Trasferimento in El Salvador. Al confine tra El Salvador e Guatemala incontro con la nuova guida e autista del nuovo corrispondente. Una parte del viaggio è giunto al termine, ma siamo sicuri che le esperienze vissute rimarranno impresse nei ricordi, menti e cuori pronti per iniziare la nuova tappa del Giro del Mondo. Trasferimento all’aeroporto per il volo di ritorno in Italia.

Trattamento: prima colazione

 

15° giorno – Italia

Arrivo in Italia e termine dei servizi.

  • Volo intercontinentale in classe economica dall’Italia
  • 13 pernottamenti in hotel di categoria turistica
  • Tasse e servizio ai pasti inclusi nel programma
  • Guide locali parlante italiano
  • Ingressi a siti e musei indicati nel programma
  • Voli interni

  • Mance ad autisti e guide
  • Visite ed escursioni non menzionate
  • Pasti non indicati, nessuna bevanda
  • Tutto quanto non espressamente menzionato ne La quota comprende

Parti per il tuo viaggio

Tour da Città del Messico a Copan
DATA
Dal 20 Settembre 2024 al 29 Settembre 2024
15 giorni, 13 notti
A partire da
€ 4.890
a persona

Richiedi informazioni

contattaci per maggiori informazioni

Contattaci

Prenota un appuntamento

con un nostro operatore, sia online che in ufficio

prenota

Cerchi ispirazione?

Rimani aggiornato sulle nuove proposte.