16 giorni / 13 notti

Tour Laos e Thailandia

A partire da
€ 4.490

a persona

Richiedi Informazioni
TIPOLOGIA

Grandi Classici

DESTINAZIONE

Asia, Laos, Thailandia

DATA

Dal 03 Novembre 2024 al 18 Novembre 2024

16 giorni, 13 notti

OFFERTA VALIDA

€ 4.490 a persona

David Suaza Bgllb0zztu8 Unsplash
Teodor Kuduschiev Qru1xv2u8ue Unsplash

Tour di gruppo composto da un programma memorabile nei due paesi più affascinanti del sud-est asiatico, Laos e Thailandia.

Un fantastico viaggio ottimo per immergersi nella cultura e rilassarsi alla scoperta delle più famose icone di questi magnifici paesi.

Trip highlights

Un qualità esclusiva

Tour con massimo 20 partecipanti

Solo per voi

Guida parlante italiano per tutta la durata del viaggio

Info

1° giorno – Italia – Vientiane

Partenza dall’Italia con volo di linea per Vientiane. Pasti e pernottamento a bordo.

 

2° giorno – Vientiane

Arrivo a Vientiane al mattino. Assistenza in aeroporto e trasferimento in hotel con la guida di lingua italiana. Nel pomeriggio, visita di Vientiane, capitale del Laos, profondamente segnata dalla colonizzazione Francese, ma che ha saputo conservare la propria identità. Si visita il tempio Vat Sisaket il più grande e ben preservato tempio della capitale che presenta uno stile architetturale unico grazie alla sua origine thailandese, il tempio Vat PhraKeo, edificato nel 1565 per conservare il rinomato Buddha di smeraldo. Proseguimento per il chiostro Pha That Louang che venne costruito intorno ad un imponente stupa danneggiato dai razziatori Ho nel 1873 e ristrutturato dai francesi nel 1930, tutt’ora simbolo della nazione e capolavoro dell’architettura Laotiana, l’arco di trionfo Patuxay, dalla cui cima si ammira una vista mozzafiato su Vientiane e il mercato Talat Sao per scoprire sia prodotti tipici locali, che beni importati dall’estero. Cena in ristorante locale.

Trattamento: cena

 

3° giorno – Vientiane – Luang Prabang

Prima colazione in hotel. Visita al parco del Buddha, anche denominato Wat Xieng Khuan, situato a circa 30 minuti d’auto da Vientiane, che ospita una collezione di sculture rappresentanti innumerevoli divinità e scene buddhiste ed induiste: inaugurato nel 1958, questo parco fu un caratteristico tentativo di riconsolidare entrambe le religioni in un unico mistico e surreale giardino. Pranzo lungo le rive del fiume Mekong e nel pomeriggio trasferimento alla stazione ferroviaria per la partenza verso Luang Prabang. All’arrivo assistenza e trasferimento al molo dove ci si imbarca per una rilassante crociera con cena al tramonto lungo il possente Mekong, il modo perfetto per terminare ogni giornata! Dopo essere arrivati al molo, si salpa per iniziare la crociera: il sole inizia a calare e il cielo a cambiare radicalmente colore, con sfumature arancioni, rosse, rosa e viola che appariranno mentre il sole tramonta sulle lussureggianti montagne tropicali coperte di foresta misteriosa e giungla cupa. Una deliziosa cena a bordo mentre la giornata volge al termine e la barca galleggia tranquillamente lungo questo possente corso d’acqua sulla via del ritorno a Luang Prabang. Consegna dei veicoli 4×4 e briefing in hotel a Luang Prabang.

Trattamento: pensione completa

 

4° giorno – Luang Prabang

Al mattino presto, si viaggia con la guida al tempio per vedere la cerimonia di Tak Bat. Durante la cerimonia, i devoti abitanti di Luang Prabang si inginocchiano sul marciapiede, tenendo il cibo nelle loro mani da offrire ai monaci che camminano coperti con le loro vesti color arancio-zafferano. Un momento di coinvolgimento culturalmente significativo, in quanto si svolge in modo pacifico e rispettoso, senza parole scambiate tra i monaci e gli abitanti che fanno le offerte. Dopo questa esperienza illuminante, visita con la guida in un mercato locale, un luogo molto animato. Dopo il tour del mercato, trasferimento in un ristorante locale accogliente vicino al fiume Mekong per provare una zuppa tipica. In alternativa, si può scegliere di sorseggiare un caffè mentre si osserva la routine quotidiana dei residenti. Successivamente, visita della città di Luang Prabang e dei suoi principali templi. Dopo il pranzo in un ristorante locale, proseguimento della visita delle cascate Kuang Sy situate a circa 30 km di distanza dalla città. Al termine della visita, trasferimento in una casa locale per partecipare alla tradizionale cerimonia Baci (Sou Khouan), una delle più popolari tradizioni laotiane, che accompagna ogni evento importante nella vita dei Buddisti. Durante la solennità dell’evento, colui tenuto a celebrare la cerimonia chiama a sé le anime per attrarre verso di loro le influenze benigne. Un filo di cotone verrà legato al polso dei partecipanti a simboleggiare tutti gli auguri formulati in vostro favore.

Trattamento: pensione completa

 

5° giorno – Luang Prabang – Nong Khiaw – Muang Ngoi – Nong Khiaw

Giornata dedicata ad esplorare il nord del Laos e le comunità locali con le vetture 4×4. Partenza al mattino presto, si guida fino a Nong Khiaw su strade asfaltate per circa 140 km. All’ora di pranzo arrivo al lodge Nong Khiaw Riverside Resort per il pranzo con specialità locali. Nel pomeriggio si continua in 4×4 seguendo il fiume fino a Muang Ngoi su una strada sterrata per circa 25 km. In questa zona si visitano alcuni villaggi locali, si passeggia nelle risaie conoscendo la storia e cultura di queste comunità locali e l’importanza del riso per il popolo laotiano. Dopo la visita si rientra con le auto a Nong Khiaw.

Trattamento: pensione completa

Nota: l’itinerario potrebbe subire variazioni in base alle condizioni meteorologiche

 

6° giorno – Nong Khiaw – Luang Prabang

Oggi con la 4×4 si attraversa una delle strade più belle e panoramiche del Laos, 210 km circa passando per varie destinazioni: Viengkham, Samsoun, Pakxeng. Le condizioni della strada sono miste, con strade asfaltate all’inizio per poi proseguire verso strade sterrate di montagna attraversando villaggi locali. Soste panoramiche con pranzo a pic-nic. L’ultimo tragitto su strada asfaltata verso Luang Prabang e in hotel. Street food nel mercato locale e successivamente cena in un ristorante locale.

Trattamento: pensione completa

 

7° giorno – Luang Prabang – Pakbeng

Prima colazione e trasferimento con bus privato al porto, dove con una imbarcazione si risale contro corrente il fiume Mekong. Lungo la navigazione si effettua una sosta alle sacre grotte di Pak Ou, colme di statue del Buddha. Pranzo in barca e arrivo nel tardo pomeriggio a Pakbeng. Cena in hotel.

Trattamento: pensione completa

 

8° giorno – Pakbeng – Huay Xai – Chiang Rai

Secondo giorno in barca per raggiungere la Thailandia, sempre navigando sul fiume Mekong, l’arteria principale del sud-est asiatico. Giornata di relax a bordo, senza però distogliere lo sguardo dai paesaggi incontaminati e i villaggi che ancora oggi sembrano sospesi nel tempo. Arrivo a Huay Xai, al confine con la Thailandia, nel pomeriggio. Attraversamento del confine, incontro con la guida thailandese e trasferimento in hotel a Chiang Rai, con arrivo previsto in serata. Pranzo in barca e cena in ristorante locale.

Trattamento: pensione completa

 

9° giorno – Chiang Rai – Chiang Mai

Prima colazione e partenza per l’area del Triangolo d’Oro. Durante il tragitto, breve sosta alla piantagione di tè Choui Fong, tra i maggiori produttori di tè della città di Chiang Rai. Si raggiunge il Triangolo d’Oro, punto di incontro tra Thailandia, Laos e Myanmar e dove il fiume Ruak confluisce nel Mekong. Un tempo quest’area era uno dei maggiori centri di coltivazione dell’oppio: il vicino Museo documenta e conserva le storie del commercio del passato. Successivamente, ci si immerge nella vegetazione delle colline del Mekong, raggiungendo, a bordo di un tipico veicolo locale, un ristorante gestito da membri delle tribù locali. Nel primo pomeriggio si visita il Wat Rong Khun (il Tempio Bianco): le punte frastagliate di questo tempio emergono dal verde del giardino come lingue di fuoco con l’intera struttura scintillante che si riflette elegantemente nello stagno adiacente. Arrivo nel tardo pomeriggio a Chiang Mai, antica città murata, con i suoi viali alberati, i suoi vicoli caratteristici, i suoi abitanti calorosi e la sua cucina appetitosa, la “Rosa del Nord”, annoverata tra le città più affascinanti della Thailandia. Pranzo in ristorante locale e cena in hotel.

Trattamento: pensione completa

 

10° giorno – Chiang Mai – Mae Sariang

Giornata dedicata all’avventura in 4×4 sulle strade del nord della Thailandia. Dopo la colazione, partenza per il Wat Phradhatu SriChomtong Worawihara, un interessante tempio buddista dove, passeggiando nei suoi dintorni, apprenderemo l’importanza della religione buddista per il popolo thailandese. Proseguimento per il Parco Nazionale Ob Luang per un trekking leggero all’interno del parco naturale. Dopo la visita, partenza per raggiungere Mae Sariang. Pranzo in ristorante locale e cena in hotel.

Trattamento: pensione completa

 

11° giorno – Mae Sariang – Mae Hong Son

Dopo la prima colazione, partenza per Mae Hong Son, una remota provincia montuosa nel nord della Thailandia, al confine con il Myanmar. Sebbene poco popolata, è etnicamente varia e ospita tribù di collina come gli Shan e gli Hmong. Lungo il percorso è prevista una sosta per visitare alcuni villaggi e le grotte di Kaew Komol e Wat Tor Pae nel parco forestale di Tham Kaeo Komon. Dopo la visita, si prosegue verso il resort rurale previsto per il pernottamento a Mae Hong Son, in una splendida area con vista sulle risaie e sulla foresta tropicale. Pranzo in ristorante locale e cena in hotel.

Trattamento: pensione completa

 

12° giorno – Mae Hong Son

La giornata è dedicata alla visita della provincia di Mae Hong Son, alla scoperta delle tribù che ancora vivono nella zona, ancorate a tradizioni secolari. Questa mattina si guidano i veicoli lungo strade asfaltate attraversando vari villaggi fino a raggiungere un piccolo porto dove, con un’imbarcazione locale, si raggiunge un remoto e poco conosciuto villaggio di Padaun (o Kayan Lahwi), sede di una tribù di origine Kayan che ancora oggi ospita le “donne dal collo lungo”. Si tratta di uno dei primi villaggi in cui questa tribù si è insediata, arrivando dall’attuale Myanmar, per cui ne conosceremo la storia e la cultura. Pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio si raggiunge il villaggio di Pang Ung, lungo il confine con il Myanmar, fermandosi a visitare il ponte Su Tong Pae, lungo più di 500 metri che attraversa campi di riso e un piccolo fiume e collega il villaggio al vicino tempio. Una passeggiata attraverso il ponte e una visita al piccolo tempio offrono una splendida vista sui dintorni. In serata rientro in hotel e cena.

Trattamento: pensione completa

 

13° giorno – Mae Hong Son – Pai

Questa mattina, dopo la colazione, visita al tempio di Mae Hong Son e al mercato locale. Proseguimento per Pai, una città della provincia di Mae Hong Son, nel nord della Thailandia, situata in una valle sulle rive dell’omonimo fiume; è nota per le sue gole, le sorgenti termali come la Tha Pai Hot Spring e le cascate di Mo Paeng per immergersi e rilassarsi nelle piscine naturali dopo il percorso attraverso le strade di montagna. La giungla, con i suoi uccelli dal piumaggio colorato, offre lo scenario ideale per una giornata di relax sotto il sole. In centro, bancarelle di cibo e negozi di artigianato fiancheggiano Pai Walking Street, dove si pranza in un ristorante locale. Visita successiva a Tham Lod, una delle grotte più famose della zona e della città, su una zattera di bambù per esplorare il sistema di grotte. La grotta non è solo una caratteristica naturale notevole per le sue dimensioni e le impressionanti camere piene di formazioni carsiche, ma ha anche un significato storico, poiché nelle grotte superiori sono state trovate bare in legno di teak che si pensa abbiano migliaia di anni. Questo luogo è anche un buon esempio di turismo sostenibile, poiché tutto il ricavato viene distribuito ai villaggi Shan, i cui abitanti fungono da guide e si occupano della manutenzione del luogo. Cena in ristorante locale.

Trattamento: pensione completa

 

14° giorno – Pai – Chiang Mai

Dopo la prima colazione, proseguimento fino a Chiang Mai per completare l’avventura. Dopo 3 ore di guida attraverso luoghi e villaggi indimenticabili, si arriva in città in tempo per rilasciare i veicoli. Nel pomeriggio, ci si gode un tortuoso viaggio in auto fino a 3.500 piedi sul livello del mare per raggiungere il tempio sacro di Doi Suthep. Si salgono poi i 306 gradini che portano al portale del tempio, sorvegliato da due minacciosi Nagas (serpenti). Passeggiando per il parco di Doi Suthep si possono notare pilastri dorati, gong di due metri e file di campane tintinnanti. Il Wat Prathat Doi Suthep fu costruito nel 1383 per ospitare la sacra reliquia del Buddha ed è diventato un simbolo di Chiang Mai. Sentendosi sospesi in un equilibrio tra terra e cielo, si possono ammirare suggestive viste sulla città e sulla campagna circostante. Pranzo in ristorante locale. Nel tardo pomeriggio partenza per esplorare la città di Chiang Mai con il songthaew, un tipico camioncino locale modificato per il trasporto dei passeggeri. Si inizia l’esplorazione in un piccolo e nascosto luogo lungo il fiume per assaggiare alcune autentiche prelibatezze del nord e gustare un drink rinfrescante mentre il sole inizia a tramontare. Poi, passando per i mercati affollati e alcuni famosi monumenti, il songthaew conduce nel centrostorico della città. Ci si gode una breve sosta in un parco pubblico dove i residenti si allenano dopo la loro giornata di lavoro, un luogo ideale per osservare le persone attorno intente nelle varie attività: yoga, takraw, badminton e addirittura anche lezioni di aerobica gratuite! La serata si conclude in un ristorante sul lungofiume, gustando alcune tipiche specialità locali.

Trattamento: pensione completa

 

15° giorno – Chiang Mai – Italia

In base all’orario del volo, trasferimento senza guida all’aeroporto per il volo di ritorno.

Trattamento: prima colazione

 

16° giorno – Italia

Arrivo in giornata.

  • Volo intercontinentale in classe economica dall’Italia
  • 13 pernottamenti in hotel di categoria turistica
  • Tasse e servizi sul cibo inclusi nel programma
  • Guida-accompagnatore parlante italiano
  • Tutti i biglietti per le visite indicate nel programma

Tour speciale per il 100° di Turisanda.

  • Mance
  • Visite ed escursioni non menzionate
  • Tutto quanto non espressamente indicato ne La quota comprende

Parti per il tuo viaggio

Tour Laos e Thailandia
DATA
Dal 03 Novembre 2024 al 18 Novembre 2024
16 giorni, 13 notti
A partire da
€ 4.490
a persona

Richiedi informazioni

contattaci per maggiori informazioni

Contattaci

Prenota un appuntamento

con un nostro operatore, sia online che in ufficio

prenota

Cerchi ispirazione?

Rimani aggiornato sulle nuove proposte.